
Dal 6 al 19 ottobre con l’anteprima 29 settembre 2025
Tempi moderni: fragilità, desiderio, trasformazioni
Torna la Festa dei lettori la storica manifestazione dell’Associazione Presìdi del libro, realizzata con il sostegno della Regione Puglia e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, propone centinaia di iniziative di promozione della lettura in tutt’Italia.
Giunta alla sua XXI edizione La Festa dei Lettori è una delle principali manifestazioni dell’associazione Presìdi del libro e ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani al mondo della lettura promuovendo una serie di iniziative che coinvolgono gli studenti delle scuole primarie e secondarie della regione e il pubblico più ampio. Quest’anno si svolge da lunedì 6 ottobre a domenica 19 ottobre con l’anteprima a Bari lunedì 29 settembre e, come di consueto, prevede la partecipazione dei gruppi dei Presìdi del libro attivi in più di 50 Comuni pugliesi e in altre dieci Regioni d’Italia, in collaborazione con tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Il tema della XXI edizione della Festa dei lettori si colloca nel solco già tracciato negli anni con riflessioni che ci hanno permesso di guardare dentro di noi e fuori, verso il mondo. La dimensione del tempo che vi invitiamo ad approfondire è una prospettiva fondamentale nella vita di ognuno perché determina la relazione col sé e con gli altri. La consapevolezza del presente in cui viviamo deriva dalla conoscenza di ciò che avviene nel mondo e dalla capacità di metterlo in relazione con il passato perché diventi possibile costruire, anche sulle ceneri di ciò che appare perduto, qualcosa per cui valga la pena impegnarsi.
Nonostante la modernità abbia avviato processi promettenti di benessere e ricchezza, afferma la Presidente dell’Associazione Presìdi del libro Orietta Limitone – assistiamo al tradimento delle aspettative sperimentando la difficoltà di raggiungere la pienezza dell’esistenza in una realtà in cui tutto appare provvisorio e fuggevole. Siamo fragili perché ci mancano le certezze incrollabili e la società non disegna strade facili da percorrere. È il tempo della nebbia, non della luce. Tuttavia è proprio quando è difficile proseguire che si attivano le risorse più grandi e il desiderio di gettare il cuore oltre l’ostacolo prepara cambiamenti sorprendenti. Esplorare le tematiche di fragilità, desiderio e trasformazione è un invito a vedere i libri non solo come fonti di conoscenza, ma come strumenti che aiutano le persone a connettersi alle proprie esperienze interiori, trovare nuove chiavi di lettura per la loro vita e sguardi nuovi sulla realtà.
Ricordando l’aspetto ludico e festoso dell’iniziativa che negli anni ha portato i libri nelle piazze, nelle strade, nei parchi e nei luoghi non tradizionalmente legati alla lettura, leggiamo insieme le pagine che sembrano testimoniare maggiormente la capacità trasformativa, degli individui e della società, perché da un qualsiasi passato e dal presente più incerto si riesca, spinti dal vigore di uno slancio, a generare una rinascita.
Nell’ambito della Festa dei Lettori da ormai due anni si consolida la rassegna di approfondimento letterario, quest’anno a cura dello scrittore Paolo Di Paolo, che accompagna il programma con cinque lezioni da parte di scrittori e scrittrici del nostro panorama nazionale. Attraverso i personaggi/e della letteratura del Novecento, le lezioni della Festa dei lettori 2025 ci inviteranno a comprendere meglio i nostri Tempi moderni fatti di fragilità, desideri, trasformazioni.
- Lunedì 29 settembre, come anteprima della Festa, ospiteremo Lidia Ravera Dal primo tempo al terzo tempo. Mezzo secolo di personaggi/e.
Ore 18.00, Sala Alessandro Leogrande Università di BARI.
- Venerdì 10 ottobre, Fabio Geda Diventare adulti. Holden Caulfield & Asher Lev. Ore 18.00, Biblioteca Bernardini di LECCE.
- Lunedì 13 ottobre, Sara Antonelli Eroi che crescono. I personaggi di Francis Scott Fitzgerald. Ore 18 Torre Civica Normanno Sveva di Cisternino (BR).
- Martedì 14 ottobre, Romana Petri La terra del diavolo e la grazia. Le storie di Flannery O’Connor. Ore 18.00, Sala Fedora del Teatro Giordano di FOGGIA.
- Domenica 19 ottobre, Giuliana Salvi Di madre in figlia. Alba de Céspedes & Elena Ferrante. Ore 18.00, Biblioteca Comunale Matteo Imbriani di Corato (BA).
L’illustrazione della XXI edizione della Festa dei Lettori è stata realizzata dell’artista Giuseppe D’Asta
“Il Bagnante”
Il cuore esposto sulla copertina del libro – commenta l’artista – rappresenta una finestra verso il suo mondo interiore, più intimo, non ha paura di aprirsi e condividere i propri sentimenti, paure e fragilità.
I tatuaggi, che decorano il suo corpo, si sviluppano come rami che fuoriescono dalla sua anima, sono incisi i valori della vita più cari. Mostrano come la lettura e le esperienze si uniscano per formare l’identità di una persona.
L’immagine è un invito a superare le apparenze e a connettersi con la vera natura degli altri. Il bagnante diventa così un simbolo e metafora di autenticità, vulnerabilità e del valore che la lettura ha nel plasmare la nostra identità e nel connetterci con gli altri.
Tra le centinaia di attività curate dai Presìdi e dalle scuole di ogni ordine e grado vi sono visite in biblioteca, passeggiate letterarie, gruppi di lettura, reading, laboratori, incontri con l’autore, conversazioni su temi d’attualità, mostre e spettacoli.
La Festa dei lettori si svolgerà dal 6 al 19 ottobre 2025 – in collaborazione con scuole, Biblioteche, librerie e Comuni. Seguirà il programma completo su www.presidi.org




