Principale Arte, Cultura & Società Teatro Pirandello di Agrigento, la nuova stagione firmata Roberta Torre

Teatro Pirandello di Agrigento, la nuova stagione firmata Roberta Torre

palco e platea teatro
Teatro Pirandello

Il Teatro Pirandello di Agrigento ha svelato la stagione 2025/2026, la prima sotto la direzione artistica di Roberta Torre, regista e autrice di fama internazionale, che raccoglie il testimone da Francesco Bellomo dopo le sue dimissioni. L’annuncio è arrivato questa mattina, delineando un cartellone che unisce grandi nomi della scena italiana, omaggi ai classici e proposte inedite, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

La stagione si aprirà il 15 e 16 novembre con un appuntamento che rimarrà avvolto dal mistero fino al debutto, scelta che punta a stimolare la curiosità del pubblico e a inaugurare l’anno teatrale con un effetto sorpresa. Seguirà, il 27 e 28 novembre, Il vedovo con Massimo Ghini e Paola Tiziana Cruciani, tratto dal celebre film di Dino Risi.

Il mese di dicembre porterà in scena, il 10 e 11, il musical Christmas Carol diretto da Melina Pellicano, per poi passare, il 13 e 14 gennaio, a Vasame – L’amore è rivoluzionario con Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello.

Il 31 gennaio e 1 febbraio, Otello di Shakespeare arriverà ad Agrigento in una nuova versione diretta da Giorgio Pasotti, con drammaturgia di Dacia Maraini. A febbraio, il 18 e 19, il palco ospiterà I ragazzi irresistibili di Neil Simon, regia di Massimo Popolizio, mentre il 7 e 8 marzo debutterà in Italia I corpi di Elizabeth di Ella Hickson.

Sempre a marzo, Amanda Sandrelli sarà protagonista di Vicini di casa, un testo che indaga la sessualità e le dinamiche di coppia. Ad aprile, il 18 e 19, arriverà l’omaggio a Pirandello con Il piacere dell’onestà, regia di Guglielmo Ferro.

Il 9 e 10 maggio, Gianfranco Jannuzzo porterà in scena Fata Morgana, una novità arricchita dalle musiche originali di Francesco Buzzurro. La chiusura, il 27 e 28 giugno, sarà fuori abbonamento con La Sagra del Signore della nave di Pirandello, interpretata da Giampiero Ingrassia.

Roberta Torre ha sottolineato come la sua visione punti a “creare opportunità culturali, aprire spazi e reti tra le diverse realtà artistiche, con una forte attenzione alle nuove generazioni”. Un obiettivo che intende coniugare tradizione e innovazione, valorizzando il patrimonio culturale di Agrigento e proiettandolo in un dialogo aperto con il teatro contemporaneo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.