
Oggi voglio parlarvi di un certo Agostino Iulia (nome di pura fantasia) il quale da anni porta avanti nel Cilento in modo molto più che ambiguo e losco un’attività di costruttore edile. Io stesso, come decine di altre persone, sono stato truffato da questo soggetto inenarrabile che incredibilmente e nonostante le condanne ricevute, continua tranquillamente a lavorare grazie al fatto che la sua ditta risulta intestata a un’altra persona.
Nel mio caso ricordo che venne da me quasi piangendo dicendo che tutti lo maltrattavano e imbrogliavano e mi chiese in affitto dei locali. Ebbene, dopo che io e la mia famiglia glieli avevamo concessi ad una cifra molto vantaggiosa è iniziato il nostro calvario.
In primis non ha mai pagato lo stesso affitto. Inoltre si impossessò di ogni altro spazio dei locali, tra cui il locale a fianco dove un tempo avevamo una spaziosa falegnameria e persino di un vecchio deposito, senonché dell’orto e del solaio usati per merce di ogni tipo, anche pericolosa. In aggiunta non ha eseguito a regola d’arte (o meglio sono impresentabili) dei lavori che gli avevamo commissionato (sempre al fine di sostenerlo data la morosità con gli affitti) e per i quali avevo pagato in anticipo per permettergli di comperare i materiali necessari dato che diceva di non avere disponibilità economica (poi però acquistava in modo disinvolto case e macchine e motociclette…).
Alla fine i lavori sono stati mal fatti. Non ha messo gli igloo previsti per l’isolamento e molto ben pagati sotto al pavimento, non ha messo i fogli di catrame (pagati lautamente da noi in anticipo) isolanti sul soffitto della struttura limitandosi a tappare dei buchetti, e ad un certo punto, dopo essere stato condannato dal giudice – data la mia regolare denuncia – a pagarci una discreta ammenda, è andato via dicendo che tanto a lui (ed è vero) non avrebbero fatto nulla poiché la ditta edile che lui ha fondato e gestisce non gli apparteneva formalmente.
Un ladro imbroglione vero e proprio, dunque, che da anni continua indisturbato a truffare la brava gente senza apparentemente avere nessuna grana giudiziaria importante.
Questo è lo stato italiano… e non aggiungo altro.





