
Dopo il successo del primo ciclo di concerti dedicati a Saverio Mercadante, conclusosi lo scorso 14 maggio al Teatro Mercadante di Altamura, l’Associazione Culturale “Leone Murgiano”, presieduta dal giornalista e scrittore Giovanni Mercadante, inaugura la seconda edizione estiva della rassegna musicale. Il primo appuntamento si terrà giovedì 3 luglio alle ore 20.30 nella suggestiva cornice della Masseria dei Conti Filo, residenza storica immersa nella campagna altamurana, a circa sette chilometri sulla via vecchia per Cassano delle Murge. per gli amanti della cultura, si potrà visitare anche la masseria che conserva suggestive testimonianze del passato: ambienti con affreschi stemmati, cappella rurale, ipogeo e una grande piscina all’aperto in fase di allestimento.
Una location d’eccezione, capace di offrire uno scenario mozzafiato: i campi dorati, appena mietuti, si estendono all’orizzonte, mentre l’aria profuma di stoppie scaldate dal sole. Al tramonto, con il canto delle cicale che sfuma nel silenzio serale e la luna che sorge tra le arcate illuminate da una luce calda e soffusa, l’atmosfera si fa intima e romantica: il palcoscenico ideale per un viaggio musicale tra terra e tempo.
Protagonista della serata sarà l’Ensemble “Serenata Antica”, diretto dal Maestro Giuseppe Basile, direttore artistico e musicale della rassegna, nonché Ambasciatore della musica di Mercadante nel mondo – un riconoscimento conferito dalla stessa associazione organizzatrice.
Il repertorio proposto unisce brani del compositore altamurano a opere di autori suoi contemporanei, in un intreccio sonoro impreziosito dall’uso di strumenti popolari come chitarra, mandolino e fisarmonica. Un tocco autentico e coinvolgente che accompagnerà anche le voci dei cantanti lirici in programma:
Rosa Simone, soprano;
Michele Cicala, baritono;
Gioanni Gambino, chitarra;
Antonio Schivone, mandolino;
Daniele Palazzo, fisarmonica.
L’evento, per il quale si registra già il tutto esaurito, sarà condotto da due volti noti nel mondo della cultura e dello spettacolo:
- Cinzia Clemente, attrice internazionale, vicepresidente della Pro Loco, presidente dell’Accademia “Obiettivo Successo” e talent scout cinematografica;
- Grazia Lorusso, giornalista e redattrice di periodici locali, firma di riferimento del territorio.
Un’occasione imperdibile per immergersi nella bellezza della musica mercadantiana e nei colori intensi della Murgia, in una serata che promette emozioni sotto le stelle.
Previste presenze d’eccezione, tra cui un gruppo di motociclisti in sella a roboanti motori ricchi di scintillanti cromature, amanti della buona musica.