Principale Cronaca Comunicati stampa Il Lecce è salvo perchè fiera

Il Lecce è salvo perchè fiera

La lupa è anche una delle tre fiere a guardia dell’inferno dantesco  Il Lecce si è salvato grazie alla sua fierezza Ecco perché merita l’appellativo “La Fiera”

I ragazzi di Sportzine l’avevano predetto, per restare in Serie A bisogna fare appello alla fierezza, della società, Della squadra e, soprattutto, dei tifosi. Così è stato.

Qualche mese prima della fine del campionato i giovani creativi della startup “Sportzine” avevano ipotizzato che, per farcela, per salvarsi e restare in Serie A, la squadra del Lecce doveva fare appello alla propria fierezza, una forza invisibile e una caratterisctica che la contraddistingue da sempre. E così è stato.

Già allora avevano pensato che la loro squadra del cuore meritasse di essere conosciuta e riconosciuta con un appellativo che la caratterizza profondamente. Se la Roma è conosciuta come “La magica”, la Juve come “La vecchia signora” e l’Inter come “La pazza”, a Lecce è la FIEREZZA che contraddistingue la squadra, la società e, soprattutto, i tifosi, pertanto i ragazzi di Sportzine hanno proposto di definire la squadra con l’appellativo “La Fiera” ed i suoi tifosi con “I fieri”.

Oltre che sotto forma di sentimento, c’è poi un secondo motivo per cui l’appellativo calza a pennello. Infatti tra le tre “fiere” che sbarrano il passo di Dante Alighieri all’inizio dell’Inferno vi è la lupa e, guarda caso, il simbolo della città di Lecce e il logo dell’US Lecce è proprio una lupa.

Ad avanzare questa simpatica proposta sono Filippo MilaneseFrancesco Pio MancaEdoardo Fusco Mirko Romano, i giovanissimi giornalisti in erba di “Sportzine” (nome derivato dalla contrazione di Sport e Magazine), la startup giovanile nata tre anni fa all’interno dell’Istituto “Costa” di Lecce, ad opera degli studenti Filippo Milanese e Francesco Pio Manca.

«Abbiamo pensato che fosse l’appellativo perfetto – hanno raccontato i ragazzi – in quanto ha un duplice significato. Il primo perché la fierezza è la caratteristica che contraddistingue da sempre la società, i giocatori e, soprattutto, i tantissimi tifosi del Lecce. Il secondo motivo è più iconico, in quanto una delle “fiere” a guardia dell’inferno dantesco era una lupa, simbolo della città e logo della squadra. Ci auguriamo che questa nostra idea possa piacere a tutti i giornalisti sportivi che seguono e che raccontano le vicende del Lecce e che possano, a loro volta, utilizzare l’appellativo nel descrivere sia la squadra che i suoi tifosi.»

Anche Sportzine è una delle 28 entità appartenenti al network pro-giovani “VoleRete”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.