Principale Cronaca Comunicati stampa Taranto, tributi nel caos

Taranto, tributi nel caos

Lavoratori sotto pressione: servono rispetto, tutele e assunzioni

Taranto, 25.06.2025 – Mattinata di forti disagi al settore Tributi del Comune di Taranto, dove un malfunzionamento del sistema informatico ha causato una situazione di vero e proprio caos agli sportelli. Tra le 11:00 e le 11:10, il portale di prenotazione ha registrato ben 269 appuntamenti simultanei, generando lunghe code, tensioni tra l’utenza e un pesante sovraccarico di lavoro per i dipendenti in servizio.

A intervenire sull’accaduto è la CISL FP del Comune di Taranto, che attraverso una nota ufficiale ha espresso solidarietà e pieno sostegno ai lavoratori coinvolti, sottolineando la gravità dell’accaduto e la necessità di interventi urgenti da parte dell’Amministrazione.

“I lavoratori hanno affrontato con grande senso di responsabilità una situazione che avrebbe richiesto un immediato intervento tecnico e organizzativo,” afferma Fabio Ligonzo, rappresentante sindacale CISL FP. “È inaccettabile che disservizi sistemici ricadano ancora una volta esclusivamente sul personale, esposto al disagio degli utenti e costretto a operare in condizioni non adeguate.”

Il sindacato chiede ora all’Amministrazione comunale tre azioni concrete:

  • una verifica tecnica immediata sul sistema di prenotazione per evitare il ripetersi di simili episodi;
  • il riconoscimento dell’impegno del personale, anche attraverso misure di tutela e valorizzazione;
  • l’apertura urgente di un confronto con le Organizzazioni Sindacali, con l’obiettivo di migliorare le condizioni lavorative nei servizi a diretto contatto con il pubblico e procedere con le assunzioni già richieste nei giorni scorsi.

La CISL FP, conclude Ligonzo, continuerà a vigilare affinché “sia garantito il rispetto della dignità e dei diritti dei lavoratori, condizione imprescindibile per offrire servizi pubblici efficienti e all’altezza delle esigenze della cittadinanza.”

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.