
Minoranze storico linguistiche, la Regione Puglia sbarca a Bruxelles con il progetto MATRIA
Le minoranze storico linguistiche presenti sul nostro territorio rappresentano un’identità culturale e storica di notevole importanza poiché fulcro delle nostre radici e delle nostre provenienze e, come Regione Puglia, sosteniamo e valorizziamo tali minoranze con il progetto MATRIA che presenteremo a Bruxelles.
Assieme al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e all’assessore all’Istruzione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, ci impegniamo da diversi anni per omaggiare le minoranze linguistiche pugliesi attraverso eventi e progetti che sensibilizzano l’intera comunità territoriale.
Per tale motivo, nell’ambito delle attività progettuali e al fine di tessere una rete internazionale, il prossimo 1 luglio presenteremo nella sede di Regione Puglia a Bruxelles il progetto MATRIA con l’auspicio di poter intercettare nuovi partners e nuovi finanziamenti disposti dalla Comunità Europea.
Le minoranze linguistiche presenti in Puglia, come quella grika o francoprovenzale, sono un patrimonio inestimabile che dobbiamo tutelare e quest’anno rinnoveremo il nostro impegno volto alla difesa delle identità culturali valorizzando anche la minoranza arbëreshë.
Cosimo Borraccino
Consigliere del Presidente della Regione Puglia per l’attuazione del Piano per Taranto