
Esprimo grande soddisfazione per la posizione assunta da Piero Bitetti, che con coraggio e senso di responsabilità ha deciso di non sottoscrivere l’accordo di programma proposto dal governo sull’ex Ilva. Questa scelta, frutto di un confronto serio e rispettoso dei diritti delle cittadine e dei cittadini tarantini, rappresenta un segnale di forte attaccamento alla città e al suo futuro.
Un nuovo futuro per Taranto
Ora è necessario impiegare le ingenti risorse destinate alla provincia di Taranto per sostenere realmente le piccole e medie imprese, tutelare i lavoratori e le lavoratrici dell’ex Ilva, e costruire vere alternative industriali e occupazionali. Dal 2012 sono stati spesi miliardi di euro senza che al territorio sia stata offerta una prospettiva reale di rinascita e sviluppo sostenibile.
Il sostegno di Europa Verde
Come Europa Verde ribadiamo il nostro pieno sostegno, politico e tecnico, sia a livello nazionale che locale, per una soluzione sostenibile e giusta alla vicenda dello stabilimento siderurgico di Taranto. Vogliamo lavorare affinché la transizione ecologica sia finalmente un’occasione concreta di rilancio, valorizzando le competenze, la dignità e il futuro della comunità tarantina.
Lo dichiara Angelo Bonelli, deputato AVS e co-portavoce di Europa Verde.