Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Il Foggiano nel Mondo”: sport, identità e orgoglio territoriale nella seconda edizione...

Il Foggiano nel Mondo”: sport, identità e orgoglio territoriale nella seconda edizione del torneo internazionale di calcio

Il Foggiano nel Mondo”: sport, identità e orgoglio territoriale nella seconda edizione del torneo internazionale di calcio

Dal 25 al 27 giugno 2025, Foggia si conferma crocevia di sport, cultura e appartenenza con un evento internazionale che celebra le radici e l’identità dei foggiani nel mondo.

FOGGIA – Torna per la sua seconda edizione “Il Foggiano nel Mondo”, il torneo internazionale di calcio organizzato dall’ANPIS Puglia (Associazione Nazionale per l’Inclusione Sociale) con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Foggia e numerosi altri partner istituzionali e sportivi.

Un evento che va oltre lo sport e diventa una festa della comunità e un’occasione per rafforzare il senso di identità e appartenenza dei foggiani sparsi nel mondo. Il torneo vedrà protagoniste squadre e delegazioni sportive provenienti da diverse nazioni, che si confronteranno non solo sul campo, ma anche in un fitto calendario di iniziative culturali e istituzionali.

Il programma: tra sport, cultura e memoria
Il torneo prende il via mercoledì 25 giugno alle ore 19:30 con le partite eliminatorie sui campi del Centro Sportivo San Michele e del Lucky Park – Ex Campo FIGC di Foggia con la partecipazione dei gruppi sportivi dell’ Australian Colors Team- UK Mitico Colors( Londra-)- Sardegna Team (Asd Amatori Cagliari) – Siap (Sindacato Appartenenti alla Polizia) – ODCEC Foggia – Foggia Calcio Over 2016.

La giornata successiva, giovedì 26 giugno, sarà dedicata all’accoglienza delle delegazioni sportive e straniere presso la Sala Consiliare del Comune di Foggia, seguita da una visita guidata alla città e al litorale, pensata per far conoscere il territorio e rinsaldare il legame con la terra d’origine.

Gran finale venerdì 27 giugno con le attesissime finali del torneo internazionale a partire dalle ore 17:30 nello storico Stadio Comunale “Pino Zaccheria” di Foggia, simbolo sportivo per eccellenza del capoluogo dauno. A seguire, dalle ore 20:30, cena sociale e premiazione delle squadre partecipanti.

Ospiti d’eccezione e testimonial
A testimoniare il forte legame con il territorio e il mondo dello sport, parteciperanno all’evento personaggi di rilievo tra cui l’ex bomber della Serie A Beppe Signori, in qualità di ospite speciale, e i testimonial ufficiali Fabio Conticelli , Dino La Cecilia e Stefano Bucci volti noti della comicità e dello spettacolo, che contribuiranno con il loro entusiasmo a creare un clima di festa e condivisione.

“Il Foggiano nel Mondo” non è solo un torneo, ma un’iniziativa dal forte valore sociale, che promuove l’inclusione, l’amicizia tra i popoli e la riscoperta delle proprie origini. Un evento che unisce generazioni e territori, attraverso il linguaggio universale dello sport e l’orgoglio di appartenenza a una terra, la Capitanata, da sempre capace di produrre talenti, storie e passioni che varcano i confini nazionali.

Ingresso libero per tutte le attività: la città è invitata a partecipare e a vivere questo appuntamento come un’occasione di incontro, riflessione e celebrazione della propria identità.
Presidente AnpisPuglia Antonio Lo Conte

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.