
Taranto non è una moneta di scambio per il gas
Taranto, 20 giugno 2025 – L’accordo presentato dal ministro Urso sull’ex-ILVA è un’operazione di propaganda. Si nascondono atti, si ignora il parere dell’Istituto Superiore di Sanità, e si racconta una favola industriale fatta di impianti DRI, rigassificatori e dissalatori, mentre nei fatti si confermano altri 14 anni di carbone, produzione a 6 milioni di tonnellate.
Il rigassificatore nel porto di Taranto è una bomba ambientale, in un’area a rischio Seveso, che si aggiungerebbe in un territorio già sovraccarico di impianti fortemente inquinanti.
È chiaro che il governo Meloni vuole un porto per il gas, e usa Taranto e l’ILVA come pretesto. L’accordo di programma è uno specchietto per le allodole nei confronti dei sindacati, scompare il tanto decantato idrogeno verde e si annunciano ulteriori esuberi.
Il Ministro Urso teme la sentenza del Tribunale di Milano, e tenta di accelerare sul riesame dell’ AIA, non ancora rilasciata, seguendo una procedura opaca, basata su alcuni pareri istruttori, controdedotti dal solo gestore, senza alcuna trasparenza o coinvolgimento della cittadinanza.
Inoltre legare il rilascio dell’AIA ad un accordo di programma è un tentativo disperato per provare a salvare la faccia, scaricare i propri fallimenti sul sindaco, contro ogni procedura legale, violando il diritto ambientale.
Questa mattina, abbiamo incontrato il sindaco Piero Bitetti, ed abbiamo fatto nostre le sue perplessità avanzate ieri al Ministro, ribadendo il no all’Aia e al rigassificatore che comprometterebbe il futuro e lo sviluppo del porto e dell’intera città.
Europa Verde/AVS e la città di Taranto sosterranno le scelte coraggiose che il sindaco saprà prendere in questa difficile battaglia, che vede schierati da un lato chi vuole ancora continuare a svendere e compromettere questo territorio e dall’altro chi lotta per la salvaguardia della salute, dell’ambiente e dei lavoratori.
Rosa D’Amato, Commissaria regionale di Europa Verde/AVS
Gregorio Mariggiò, Co-portavoce provinciale di Europa Verde/AVS
Giovanni Carbotti, Co-portavoce cittadino di Europa Verde/AVS
Antonio Lenti, Consigliere comunale di Europa Verde/AVS