Principale Cronaca Comunicati stampa Di Lena interviene su l’autistico bocciato

Di Lena interviene su l’autistico bocciato

Andrea, ragazzo autistico dell’istituto alberghiero ‘Mediterraneo’ di Pulsano è stato bocciato

La cosa assurda, riferisce Angelo Di Lena: è che nonostante sia Presidente della commissione servizi sociali e pubblica istruzione, chi di dovere non ha avuto nemmeno la sensibilità di darmi la notizia.
Ma v’è di più perché il sottoscritto, in qualità di Consigliere comunale di opposizione del Comune di Pulsano – Taranto– segnalavo da tempo una grave violazione del mio diritto di Consigliere nell’ambito dell’Istituzione in cui sono stato eletto, consistente alla sola convocazione delle commissioni prodromiche alla deliberazione di atti della Giunta e dunque della maggioranza , mentre è azzerata l’attività propria delle Commissioni consiliari in quanto l’esecutivo arriva con regolamenti e atti già pre impostati senza margine di trattativa con le minoranze.
La 4^ Commissione Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, – conclude Di Lena – teoricamente dovrebbe esaminare assieme alla maggioranza su proposta dell’assessore e del sindaco le proposte e i programmi in materia di sicurezza sociale e le forme di gestione dei servizi sociali, i piani e i programmi sanitari, i programmi culturali, i progetti e i programmi culturali svolti dalle scuole, i programmi di formazione professionale.
Teoricamente dovrebbe studiare inoltre i rapporti con il volontariato sociale, con gli Enti e gli organismi operanti in materia di associazionismo culturale e sportivo e valutare i regolamenti nei settori di competenza, ma tutto questo non avviene perché evidentemente non si vuole affrontare un dialogo costruttivo, per questa ragione chiedo un incontro tra le parti con il provveditorato perché sulla vicenda di Andrea sia fatta chiarezza una volta per sempre.
“Ringrazio il Dott. Gerardo Fania della Federazione autonoma del lavoro, unico esponente nazionale del mondo sindacale della scuola che su questa vicenda si è esposto con il sottoscritto” – chiude il consigliere Angelo di Lena.
Il sindacalista interviene a sostegno delle parole di ANGELO DI LENA: “la nostra vicinanza alla famiglia di Andrea è totale, la scuola ha fallito nel suo mandato educativo, un epilogo che rappresenta una mediocrità culturale inammissibile nel 2025, pertanto chiediamo a tutti gli organi competenti di avere pronte verifiche e risposte, iniziando proprio dalla Dirigenza dell’istituto Mediterraneo di Pulsano che, non ha compreso in alcun modo gli sforzi e i progressi didattici del ragazzo”.
Conclude il sindacalista della FEDAL con profondo rammarico: “ad Andrea è stato oscurato un sogno, quello dell’inclusione scolastica e lavorativa, di sentirsi parte di una società, di non essere sempre emarginato perché autistico, ad Andrea è stato negato il senso di tutti gli sforzi effettuati in questi anni e non può e non deve finire in questo modo» .

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.