Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli A Carosino tornano le “Visioni di… Vino” di CarusTeatro Aps

A Carosino tornano le “Visioni di… Vino” di CarusTeatro Aps

Conferenza stampa Presentazione Visioni di... Vino 2025

A Carosino tornano le “Visioni di… Vino” di CarusTeatro Aps

Dopo il successo della prima edizione dell’anno scorso, torna la rassegna “Visioni di… Vino” di CarusTeatro Aps, caratterizzata da una innovativa formula che vede utilizzare sapientemente l’arte del cinema e del teatro per far riflettere la comunità di Carosino e dei paesi limitrofi su tematiche importanti, quali l’agricoltura, il lavoro, l’enologia e l’ambiente.

La seconda edizione della Rassegna di cinema e teatro “Visioni di… Vino” è stata presentata, presso la CarusTeatro Home, in Viale Risorgimento n.32 a Carosino, con una partecipata conferenza stampa cui hanno partecipato Onofrio Di Cillo, Sindaco di Carosino, Piero Fedele, Presidente CarusTeatro Aps, Maria Teresa Marangi, commercialista e project manager, e Davide Roselli, Direttore artistico CarusTeatro Aps.

Locandina Visioni di… Vino 2025

L’evento è iniziato con un contributo video in cui sono stati presentati i risultati conseguiti l’anno scorso dalla prima edizione della rassegna nell’ambito del progetto “Visioni di… Vino” che è stata finanziata dal Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017) – Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0.

«Proprio il successo ottenuto nella prima edizione – ha spiegato Piero Fedele aprendo la conferenza stampa – ci ha spinto a organizzare autonomamente la seconda edizione che presentiamo oggi, un impegno importante per CarusTeatro Aps, reso possibile anche dal patrocinio del Comune di Carosino, della Regione Puglia e della Provincia di Taranto, importanti Istituzioni che ringrazio per esserci state vicine; ricordo che CarusTeastro Aps è affiliata alla UILT – Unione italiana Libero Teatro».

La parola è poi passata a Maria Teresa Marangi che ha sottolineato come «il progetto “Visioni di… Vino” è partito dalla considerazione che nel corso degli ultimi anni, con la crisi del complesso siderurgico tarantino e la perdita di tanti posti di lavoro, nel tessuto sociale si è accentuato il disagio causato dalla precarietà economica, un periodo in cui la comunità è diventata consapevole anche dei danni causati alla matrice ambientale. Questa rassegna apre una riflessione sulla necessità di recuperare e valorizzare la naturale vocazione agricola ed enologica di questo territorio, seppur in chiave moderna».

Il cartellone di “Visioni di… Vino” 2025 (dettaglio su pagine social CarusTeatro Aps – info 377.3286860) è stato illustrato dal Direttore artistico Davide Roselli: «quest’anno la rassegna comprende sette appuntamenti che (Ticket € 6 – ingresso ore 20.30 – start ore 21.00) si terranno nell’atrio del Castello d’Ayala Valva di Carosino: ci sarà la proiezione di quattro film, cui seguirà una degustazione enogastronomica di prodotti messi a disposizione da aziende del territorio, e la rappresentazione di tre pièce teatrali. Seppur in modo diverso, sono sette occasioni che affrontano le tematiche del progetto».

Onofrio Di Cillo, Sindaco di Carosino; ha concluso con parole di apprezzamento per le attività di CarusTeatro Aps: «abbiamo fortemente voluto che l’Amministrazione comunale fosse partner di questo progetto mettendo a disposizione la location degli eventi; saremo sempre vicini alle iniziative di CarusTeatro Aps perché sono a favore della crescita culturale e sociale della comunità».

La conferenza stampa è terminata con i ringraziamenti alle aziende del territorio che con i loro prodotti permetteranno le degustazioni enogastronomiche di “Visioni di… Vino”: Panificio San Giorgio, Bakery Fumarola, ⁠Tenute Salentine Mario Marinelli, ⁠Cantina Produttori di Manduria, Giai Vini Daniele Marinelli,. Pizzeria ⁠PitStop, Feudo Croce Tinazzi e Fiorino Luca.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.