Principale Arte, Cultura & Società “Radici e futuro. Archeologia nei territori del GAL START 2020”

“Radici e futuro. Archeologia nei territori del GAL START 2020”

Martedì 10 giugno 2025 – Ferrandina (MT), Ex Convento di Santa Chiara

Un’intera giornata dedicata all’archeologia e alla valorizzazione dei territori lucani si svolgerà martedì 10 giugno 2025 a Ferrandina (MT), nella suggestiva cornice dell’ex Convento di Santa Chiara (Via Vittorio Veneto 1). L’evento, dal titolo “Radici e futuro. Archeologia nei territori del GAL START 2020”, riunisce studiosi, istituzioni e amministratori locali per riflettere sul ricco patrimonio archeologico dell’area e sulle prospettive di ricerca e valorizzazione.

A partire dalle ore 15:00, porteranno i saluti istituzionali i Sindaci dei Comuni coinvolti (Ferrandina, Bernalda, Grottole, Nova Siri, Pisticci, Tursi), rappresentanti della Regione Basilicata, della Provincia di Matera, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, dal Segretariato Regionale e dei Musei nazionali di Matera, oltre al Presidente del GAL Start 2020.

I lavori saranno introdotti e moderati da Maria Chiara Monaco, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (UNIBAS/Matera). Il programma scientifico, a partire dalle 16:00, prevede numerosi interventi su ricerche archeologiche in corso nei territori del GAL, tra cui Nova Siri, Tursi, Ferrandina, Grottole e Metaponto.

Tra i relatori, docenti e ricercatori dell’Università della Basilicata, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e studiosi di università italiane e internazionali (McMaster University, Université Rennes 2, Saint Mary’s University). Saranno presentati progetti di scavo, casi di studio e interventi di archeologia preventiva.

L’evento si concluderà con una discussione aperta, volta a stimolare nuove sinergie tra ricerca scientifica, istituzioni e territorio, nel segno della tutela e valorizzazione delle radici storiche del territorio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.