Principale Economia Ciliento: Contributi agli studenti pendolari

Ciliento: Contributi agli studenti pendolari

Gli studenti pendolari pugliesi potranno beneficiare di uno sconto pari al 50% dell’abbonamento mensile, con un numero di corse non inferiore a 52, con fruizione da ottobre 2025 a maggio 2026.

Si stima che circa 35.000 studenti della Regione Puglia potranno fruire di uno sconto pari al 50% per il trasporto pubblico, da e per le località degli Istituti Scolastici o Universitari che frequenteranno nel prossimo anno.

I destinatari sono gli studenti pendolari:

– delle scuole secondarie di 2° grado, pugliesi, per l’anno scolastico. 2025/2026;

– delle università pugliesi per l’anno accademico 2025/2026;

purché residenti in Puglia e appartenenti a famiglie il cui ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superi (sia pari o inferiore) a € 12.000,00, nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli il limite diviene € 15.000,00.

Per tale misura di agevolazioni la Giunta regionale della Puglia ha stanziato 11.096.024,00 euro, come contributo, per gli studenti pendolari, sull’acquisto di un abbonamento mensile per il trasporto pubblico, purché di competenza della Regione Puglia e della Citta Metropolitana e delle Province pugliesi.

La dott.ssa Debora Ciliento, assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile, ha dichiarato che si tratta di un provvedimento richiesto dai comitati studenteschi, dal comitato dei pendolari, dai giovani democratici e da tanti studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

“Ringrazio gli uffici del Dipartimento trasporti e pubblica istruzione, tutti i gestori del servizio TPL pugliese per aver  trovato un punto d’incontro, che ha portato all’approvazione del provvedimento in via sperimentale per il prossimo anno scolastico e accademico, un’agevolazione tariffaria totalmente finanziata dal nostro bilancio autonomo, che andrà ad impattare prevedibilmente su una platea di circa 35.000 studenti.”

Quindi i viaggi nel prossimo anno scolastico o accademico, per gli studenti pendolari, comporteranno un onere dimezzato per i bilanci familiari, là dove rispondano ai requisiti di accesso per il contributo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.