Principale Senza categoria Campionato Europeo di Off Shore

Campionato Europeo di Off Shore

Bandiera finlandese e italiana sul gradino più alto del podio per il team della Blu Banca con Barlesi e lo svedese Kumlin che ha vinto su entrambe le prove ufficiali
L’organizzatore Marino Masiero:
“Chiederemo alla UIM di ospitare a Trani il Mondiale 2026”
Premiati in una gremita piazza Trieste i team vincitori della prima tappa tranese del Campionato Europeo di Off Shore. Sul gradino più alto del podio i favoriti sin dalla vigilia della manifestazione, il pluricampione Serafino Barlesi in coppia con lo svedese Joakin Kumlin. Anche la serata conclusiva del 1° Trofeo Città  di Trani – Grand Prix Regione Puglia ha richiamato tante persone che hanno vissuto da vicino le emozioni della competizione sull’acqua, che ha visto sfrecciare ad oltre 180 km/h i nove bolidi provenienti da Italia, Finlandia, Norvegia, Svezia, Belgio e Francia. Definita la Formula 1 del mare e ancora poco conosciuta ai più, la motonautica ha affascinato ed entusiasmato il pubblico, spingendo tante persone a guardare ogni fase, dalle prove libere alle gare, ai tanti eventi di flyboard, jetsky, sfilate di mezzi e piloti, e musica dal vivo, che hanno costellato il grande evento di motonautica.
Barlesi, 72 anni, era il favorito della gara: nel suo palmares, otto europei e cinque mondiali vinti, e ben 154 podi in tutta la carriera. La sua Blu Banca ha dominato dal primo all’ultimo giro entrambe le gare ufficiali. La long race, 18 giri del circuito tranese, è stata chiusa con il tempo di 43’25.7. Secondo gradino del podio per L.Bacchi-A.Bacchi e terzo posto per D.Cardazzo-G.Coltro. Seguono al quarto posto G.Montavoci-L.Assi, Johnsson-Millymaki, Pinelli-Braaten e F.Magnani-A.Huober. Non Classificati M.Petroni-F.De Mitri, che si sono ritirate dopo l’ottavo giro, e Frederik-Eriksson, che non hanno partecipato dopo l’incidente accaduto in short race, con il ribaltamento dell’imbarcazione, che non ha fortunatamente causato conseguenze per i due piloti.
“Circuito e città meravigliose, mancavo da molti anni ed ho ritrovato una bellissima accoglienza”, racconta Barlesi, che aggiunge: “Ho 72 anni ed una passione fortissima, fortunatamente un fisico d’acciaio aiutato dall’adrenalina e una grande esperienza”. Per lo svedese Kumlin Trani è stata una bellissima sorpresa: “È una città bellissima, la gara è stata perfetta e sono felice di aver corso con una leggenda come Serafino, da cui ho tanto da imparare, sono felice”. “Un team straordinario e un’organizzazione perfetta, Trani ha accolto in modo eccellente le oltre 250 persone arrivate da tutta Europa”, sottolinea Marino Masiero, organizzatore della gara e vice presidente di Assonautica Italiana. “In 25 anni di organizzazione gare, quella di Trani si è dimostrata perfetta: circuito straordinario con un palcoscenico naturale quasi unico al mondo. Chiederemo alla Union Internationale Motonautique di poter organizzare qui il campionato del mondo 2026, non vediamo l’ora di ritornare a Trani”.
Uno spettacolo andato in scena non solo in acqua. Tante le iniziative che hanno incuriosito gli spettatori tra visite ai paddock allestito al Molo Santa Lucia per ammirare da vicino i bolidi, gli spettacoli di Roberto Mariani, campione del mondo di freestyle jetsky, che ha lasciato il pubblico a bocca aperta con le incredibili acrobazie a bordo della sua moto d’acqua, e la magica maestria del campione Mattia Lancia Carlotta Infussi nelle coreografie aree sul flyboard, che ha permesso alla coppia di ballare sospesi sull’acqua, eseguendo esercizi di grande difficoltà sospesi a diversi metri di altezza. Anche le serate sono state ricche di emozioni grazie alla musica che ha esplorato il cantautorato italiano e lo swing mondiale con i Gatti di via Bramante, Larry Franco Quartet e Antonio Bucci con la sua Insolita band, per quattro giorni di adrenalina e divertimento.
Il Circus si sposta ora a Cervia per la seconda prova del Campionato Europeo. Poi farà tappa in Finlandia e in Norvegia prima di approdare sul lago di Como ad ottobre.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.