
L’Istituto Comprensivo “Bonsegna” di Sava, tra le sei scuole in Italia, protagoniste alla Conferenza delle Scuole eTwinning a Nizza.
Sava, 18 maggio 2025 – Un traguardo di prestigio per l’Istituto Comprensivo “Bonsegna” di Sava, diretto dalla prof.ssa Alessandra Sirsi, che nei giorni 16 e 17 maggio ha preso parte alla Conferenza europea delle Scuole eTwinning, tenutasi a Nizza.
A rappresentare l’istituto è stata la docente Aurora Abatemattei, in occasione di un evento riservato alle scuole che hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale di “eTwinning School”, attribuito a livello europeo alle realtà scolastiche più attive nei progetti di innovazione didattica e collaborazione internazionale.
La partecipazione dell’Istituto Bonsegna a questo evento costituisce un importante attestato di qualità e di impegno educativo, confermando il suo ruolo tra le scuole italiane più dinamiche e proiettate verso una dimensione europea dell’istruzione.
L’invito alla conferenza non è solo un motivo di orgoglio per la comunità scolastica, ma rappresenta anche un’opportunità concreta di crescita, confronto e aggiornamento su pratiche didattiche di avanguardia.
La conferenza, dal titolo “Strengthening Citizenship Education in eTwinning Schools”, ha ospitato sessioni plenarie e workshop con esperti internazionali, focalizzandosi sull’educazione alla cittadinanza come elemento centrale della cultura scolastica. L’evento ha consentito lo scambio di esperienze tra docenti e dirigenti di tutta Europa, con l’obiettivo comune di rendere le scuole sempre più inclusive, democratiche e aperte al dialogo interculturale.
Per l’Istituto Bonsegna, esserci ha significato non solo rappresentare l’Italia in un contesto europeo, ma anche portare la voce di una scuola che investe quotidianamente sull’innovazione educativa e sulla formazione di cittadini consapevoli, responsabili e attivi.