Principale Rubriche Lettere al Direttore Al presidente del Consiglio on. Giorgia Meloni e al Ministro dell’Istruzione e...

Al presidente del Consiglio on. Giorgia Meloni e al Ministro dell’Istruzione e del Merito prof. Giuseppe Valditara

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera del prof.Michele Trabucco

Al presidente del Consiglio on. Giorgia Meloni,

al Ministro dell’Istruzione e del Merito prof. Giuseppe Valditara

Gent.mi Presidente e Ministro

vi scrivo per esprimere tutta la mia gratitudine per aver indetto e permesso la realizzazione dell’attesissimo concorso per insegnanti di religione dopo vent’anni dall’ultimo ed unico concorso per la scuola statale. Un’attesa estenuante perché in questi due decenni i diversi governi che si sono succeduti a guida del nostro Paese hanno promesso, illuso, a volte preso in giro, il giusto diritto di noi insegnanti di religione cattolica di avere un’opportunità di selezione e di inserimento lavorativo al pari degli altri colleghi che hanno fatto e superato un concorso. Quindi grazie. E’ vero che adesso con l’inserimento del 70% avremo da aspettare chissà quanto tempo per entrare realmente di ruolo e firmare quell’agognato contratto. Almeno il passo più difficile e impegnato è stato fatto.

Fatta questa premessa, speriamo che ci sia anche un nuovo e aperto confronto sul ruolo dell’insegnante di religione cattolica nella scuola, sui contenuti da ‘tramettere’, sulla selezione e formazione (prima e dopo la laurea), sul trattamento economico, sulla eventuale obbligatorietà, sulla necessità di dare un contenuto all’ora alternativa e non lasciarla alla scelta di uscire da scuola (offrendo così una proposta diseducativa e scorretta), sul rapporto tra fede personale e etica professionale. Tanti temi che rispetto al nuovo Concordato del 1984 richiedono, a mio modesto parere, nuove riflessioni e nuove risposte in un Paese ormai profondamente cambiato, diverso e così  preparare i futuri cittadini alle nuove sfide imposte dalla e per la religione.

Con gratitudine auguro buon lavoro

Michele Trabucco

IdR provincia di Vicenza

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.