
Una persona una storia: Dino De Marco
Dino De Marco, il nuovo Governatore della Calabria Distretto rotariano 2102: visione e impegno per il territorio
Un Rotary innovativo e aperto, con l’obiettivo di valorizzare merito, professionalità e recupero di valori antichi al servizio della comunità.
di Tommaso Garofalo
Dino De Marco è il Governatore eletto della Calabria, Distretto 2102 del Rotary International, per l’anno rotariano 2025-2026.
Assumerà ufficialmente l’incarico il 1° luglio 2025, succedendo a Maria Pia Porcino.
Nato a Bari il 16 febbraio 1959, De Marco si è laureato in Ingegneria Civile Edile presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1982.
Ha successivamente conseguito un Master in Strategie organizzative e di Innovazione nella Pubblica Amministrazione e un Corso di Perfezionamento universitario in Management delle Aziende Sanitarie.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli dirigenziali presso l’Azienda Ospedaliera di Cosenza, tra cui quello di Direttore del Dipartimento Tecnico-Amministrativo, gestendo progetti di ristrutturazione e ammodernamento ospedaliero.
Membro del Rotary dal 1981, De Marco è stato presidente del Rotary Club Cosenza Nord e ha ricoperto vari incarichi distrettuali, tra cui Presidente di Commissione, Assistente del Governatore e Formatore Distrettuale.
È stato relatore in congressi e ha ricevuto riconoscimenti come il Paul Harris Fellow.
Da sempre impegnato nella crescita del Rotary, De Marco promuove una visione innovativa, aperta al territorio e attenta a valorizzare il merito.
Con particolare enfasi, la sua leadership si orienta verso il recupero di valori antichi quali la gentilezza, la mitezza e il rispetto, elementi chiave di un nuovo concetto di servant leadership, una guida al servizio della comunità.
Durante un incontro a Palazzo Arnone di Cosenza, ha sottolineato l’importanza di costruire un’organizzazione forte ed efficiente, selezionando persone qualificate e condividendo i valori fondamentali del Rotary. Ha evidenziato la necessità di contrastare la fuga dei cervelli e la desertificazione sociale in Calabria, mettendo al centro il servizio alla comunità e l’attenzione al merito.
Tommaso Garofalo
Ambasciatore rotariano per l’Italia del distretto 2485 Albania Kosova
foto credit Tommaso Garofalo