Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Calimera sold out per la Mostra Cinofila

Calimera sold out per la Mostra Cinofila

Oltre 130 iscritti, ma solo 66 in gara a causa del maltempo: la pioggia non ferma l’amore per i cani a Calimera.

Calimera, 11 maggio 2025 – La pioggia non ha fermato l’entusiasmo. La Mostra Cinofila di Calimera, tornata dopo anni di assenza dal panorama degli eventi locali, si è rivelata un successo straordinario, registrando grande partecipazione e affetto da parte del pubblico.

Oltre 130 cani iscritti da tutta la Puglia – 66 dei quali hanno preso parte attivamente alla gara – hanno animato i giardini pubblici di Calimera, trasformandoli in un palcoscenico a cielo aperto per sfilate, esibizioni e momenti di condivisione tra umani e amici a quattro zampe.

Organizzata con passione da Daniela Rubichi, la mostra ha avuto l’obiettivo di promuovere il rispetto, la cura e il benessere degli animali, sensibilizzando grandi e piccoli in un’atmosfera inclusiva, educativa e familiare. I giardini pubblici si sono rivelati una location perfetta: naturale, sicura e accogliente, dove ogni cane ha potuto muoversi in libertà e sicurezza, a contatto diretto con il pubblico.

Tra i momenti più applauditi: l’esibizione del cane Yaki, del Reparto Cinofili della Polizia di Stato, che ha simulato il ritrovamento di sostanze stupefacenti, mostrando le straordinarie capacità operative dei cani antidroga. Molto apprezzata anche la partecipazione del Nucleo di Polizia Giudiziaria delle Guardie Zoofile AGRI-AMBIENTE Lecce – Sezione di Nardò, rappresentato da Pierluigi Trovatello, che ha raccontato l’importante lavoro di tutela degli animali e dell’ambiente. Le valutazioni tecniche sono state affidate ai giudici Carlo Valente e Alessio De Matteis, apprezzati per imparzialità e competenza.

A conclusione dell’evento, Daniela Rubichi ha dichiarato: “Sono immensamente felice. Ringrazio tutti: partecipanti, sponsor, staff, istituzioni, pubblico. Anche se per l’emozione non sono riuscita a nominarvi tutti, sappiate che ognuno di voi ha reso possibile questa giornata. Ne è valsa davvero la pena.”

L’evento ha ricevuto il pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale, con la presenza degli assessori Maggiore e Mattei, che hanno sottolineato il valore sociale dell’iniziativa, in particolare nella lotta al randagismo. Importante anche il contributo del Comando dei Vigili Urbani e del Comando dei Carabinieri di Calimera, dell’Associazione Orniculturale Volturno di Cavallino, che ha donato i premi, e degli sponsor e commercianti locali, che hanno offerto trofei e gadget.

Un ringraziamento speciale anche a Davide Tommasi, per social, foto e diretta streaming; a Stefano Bianco, per il supporto audio; agli educatori cinofili Sara Vergari, Lavinia Donateo e Angelo Di Mitri; e alle mascotte Alice, Isabel e Angelica, simbolo dell’amore spontaneo per gli animali.

 Guarda la diretta streaming:
https://www.facebook.com/www.radiook.it/videos/678947128060347

Sfoglia la gallery fotografica:
https://www.facebook.com/media/set/set=a.134200980410811&type=3

Calimera ha dimostrato ancora una volta che la passione per gli animali può superare ogni ostacolo – anche la pioggia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.