Principale Cronaca Comunicati stampa La regione Puglia e le quote rosa

La regione Puglia e le quote rosa

Doppia preferenza di genere e quote nelle liste: ennesima occasione persa del consiglio regionale

Il consiglio regionale ieri ha approvato le modifiche alla legge elettorale pugliese. Nelle scorse settimane ci eravamo fatti portavoce della necessità di adeguare la legge elettorale al tema della doppia preferenza, con la campagna di sensibilizzazione

#doppiapreferenzaenonsolo.

Dobbiamo registrare purtroppo che le attese delle tante cittadine e dei tanti cittadini pugliesi sia stata tradita dal voto di ieri.

L’introduzione della doppia preferenza non accompagnata dall’obbligo a rispettare l’equilibrio 60/40 a pena di esclusione della lista dalla competizione elettorale rischia di essere priva di qualsiasi efficacia, vanificando la sua concreta attuazione.

Il consiglio regionale con questo voto dimostra per l’ennesima volta di essere scollegato dalla realtà e di ritenere le istituzioni e l’attività politica una proprietà privata ad esclusivo appannaggio degli uomini.

Auspichiamo che ogni forza politica, al di là della normativa, componga liste equilibrate che non siano un’esclusiva maschile.

Alleanza verdi e sinistra Puglia

Rosa D’Amato, Commissaria regionale Europa VERDE
Riccardo Rossi, Commissario regionale Europa VERDE
Cosimo Di Lernia, Segretario regionale Sinistra Italiana

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.