
A Calimera in data 9 Aprile 2025 è stato avviato ufficialmente l’iter per intitolare l’area mercatale ai Partigiani, trasformando un luogo del quotidiano in spazio di memoria condivisa. “Piazza Partigiani” sarà inaugurata il 25 aprile, nel cuore dell’80° anniversario della Liberazione: un omaggio a chi ha lottato per libertà, giustizia e democrazia. Ringrazio il Consiglio comunale per l’unità dimostrata e il comitato promotore per la passione civica.

Dichiarazione del Sindaco, Gianluca Tommasi :«Oggi abbiamo compiuto un passo importante per la nostra comunità: è stato avviato ufficialmente l’iter per intitolare l’area mercatale con un nome che porta con sé memoria, impegno e speranza.Nasce così “Piazza Partigiani”, un luogo del quotidiano che vogliamo diventi anche spazio di riflessione condivisa, in omaggio a tutte le donne e gli uomini che hanno lottato per la libertà, la giustizia e la democrazia. L’inaugurazione si terrà il 25 aprile, in una giornata dal forte valore simbolico, nel cuore dell’80° anniversario della Liberazione. Desidero ringraziare l’intero Consiglio comunale per l’unità e la sensibilità istituzionale dimostrata, insieme ai cittadini del comitato promotore per la passione e il senso civico.
Sui social si alternano gioia e riflessioni più amare: la memoria, quando è viva, può dividere, ma se costruita insieme diventa patrimonio comune.
Un plauso ad ANPI e ai cittadini che hanno promosso la petizione: l’obiettivo è stato raggiunto. Il cippo con i nomi dei partigiani, patrioti, deportati e internati sarà il cuore simbolico della nuova piazza. Ci sono giorni in cui amministrare assume un senso speciale: oggi è uno di quelli.