
Venerdì 11 aprile, alle ore 17:00, per iniziativa del Movimento Internazionale “Donne e Poesia”, con il patrocinio del Comune di Bari e dell’APS “Verso Levante”, presso la Biblioteca Cagnazzi del Municipio 2, in via G. Colella, 13, Bari, sarà presentato il n. 2 della rivista semestrale di letteratura “La calce & il dado”, edita da Tabula fati di Chieti.
Dopo l’introduzione di Anna Santoliquido, Presidente di “Donne e Poesia” che coordinerà la serata, e il saluto di Alessandra Lopez, Presidente del Municipio 2, seguiranno gli interventi di Corrado Azzollini, Direttore Responsabile del semestrale, di Gianni A. Palumbo, Direttore Editoriale e di Vito Davoli, Vicedirettore Responsabile. Sarà presente Michele Damiani autore dell’opera pittorica rappresentata in copertina. Anna Santoliquido e Giulia Notarangelo, componenti della redazione, parleranno dei loro testi.
L’attore Alfredo Vasco reciterà un suo brano teatrale e Carmelo Colelli leggerà le poesie degli autori pubblicati: Nicola Accettura, Gandolfo Cascio, Ada De Judicibus, Guido Oldani, Luca Pizzolitto, Pierluigi Tibollo, Natasha Xhelili. Intervento artistico di Danilo Girardi. Il titolo del semestrale è un omaggio al grande poeta e ispanista pugliese Vittorio Bodini (1914-1970) e ai suoi celebri versi: «Tu non conosci il Sud, le case di calce / da cui uscivamo al sole come numeri / dalla faccia d’un dado».
La rivista che già dal primo numero ha ottenuto ampi consensi in Italia e all’estero, si occupa di poesia, critica letteraria, narrativa, teatro, con attenzione ai gender studies, ai giovani, alle traduzioni, ai movimenti che hanno segnato la seconda metà del secolo trascorso e il primo scorcio del nuovo millennio come il Realismo Terminale, nei suoi intrecci con altre poetiche.
Visualizzazioni: 291