
Il 4, 5 e 6 aprile 2025 torna Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le nostre bellissime coste, quest’anno con il motto “Chi ama la spiaggia la tratta con i guanti”!
Mozziconi di sigaretta, pezzi di plastica, tappi e coperchi, stoviglie usa e getta, cannucce, materiali da costruzione, cotton fioc. Sono solo una parte del vasto campionario di rifiuti che accumula ogni anno sulle nostre spiagge.
Grazie all’intervento di migliaia di volontarie e volontari che ogni anno partecipano a Spiagge e Fondali Puliti, la campagna di denuncia che dedichiamo alla lotta contro i rifiuti malgestiti e incivilmente abbandonati, riusciamo tenere alta l’attenzione su questa grave emergenza ambientale.
Il mare ha ancora bisogno di noi. Ripulire le spiagge e i fondali dai rifiuti è un atto di protesta e di cura per il bene comune: per chiedere a gran voce provvedimenti urgenti per la riduzione e un corretto smaltimento dei rifiuti. Per scoraggiare chi si ostina a sabotare la bellezza dei nostri litorali abbandonando i rifiuti.
Ma la campagna di Legambiente ha anche una forte valenza educativa e di sensibilizzazione nei confronti delle giovani generazioni.
Il Circolo Legambiente di Palagiano, come ogni anno, parteciperà alla campagna “Spiagge pulite” e domenica 6 aprile, con inizio alle ore 9,00 i volontari ripuliranno un tratto della spiaggia di Chiatona.
L’iniziativa sarà svolta in collaborazione con le Associazioni operanti a Palagiano Presidio Libera, ASD Team Blue Marlin, Luce&Sale, ANMI.
All’iniziativa sono, altresì, invitati a partecipare tutte e tutti le/i cittadine/i.
La Presidente
Amalia ANZOLIN