
“Esattamente alle 21,37 il Signore dell’Universo Chiamó a Sé il Suo Servitore: Karol Józef Wojtyla, Papa Giovanni Paolo II!!!
Quando il medico personale del Papa accertó la Spresentiua Morte, tutti i si misero Spontaneamente a Cantare uno dei Canti più Sublimi e Toccanti del Cristianesimo, il Te Deum: Noi Ti Lodiamo, Dio, Ti Proclamiamo Signore.
O Eterno Padre, tutta la terra Ti Adora…!!!
Un Silenzio sgomento caló tra le migliaia di persone Riunitesi in Piazza San Pietro e fu come se per un Momento il Battito Vitale del Mondo si fosse Arrestato!!!
Quasi tutti avevano le Lacrime agli occhi, un Coro Intonó una Dolce Ave Maria e tutti si Inchinarono, con Infinita Gratitudine, al Buon Pastore!!! Ti Ringraziamo, O Dio, per il Dono di questo Santo Papa”
Peter Seewald biografo
Sono passati 20 anni ma questo resta un significativo ricordo…perché Bitetto ha fatto la storia essendo stato il primo Comune ad intitolare una Piazza a Papa Giovanni Paolo II.Ricorderò sempre con piacere, tra fede e ragione, quella notte santa quando fui chiamato dal Sindaco Armando Costa per verbalizzare, come Segretario Comunale, una riunione urgente e straordinaria della Giunta Municipale che avrebbe deliberato, come effettivamente fece, la intitolazione della Piazza a Papa Wojtyla.
Vincenzo Marcario