
Nel mese di marzo dedicato alle Pari Opportunità fervono convegni e confronti tra associazioni e istituzioni ad Altamura.
Oggi 8 marzo, sarà la volta di un interessante evento, come da comunicato stampa che è pervenuto alla nostra Redazione locale, di cui riportiamo qui appresso il contenuto.
Reiterata, come ogni anno, la sinergia fra Commissione Speciale Pari Opportunità, Comune di Altamura e Regione Puglia il 28 marzo 2025 (ore 18,00 – 19,30) presso la Sala Consiliare, Università Popolare della Terza Età “Leonardo Barnaba” e “Una Stanza per un Sorriso” OdV affrontano diverse sfaccettature del tema “Un diritto da conquistare, una realtà da costruire”.
Ad introdurre il focus su sfide e opportunità efficaci, strutturali e in linea con gli obiettivi del pilastro europeo circa i diritti sociali e civili il Dott. Paolo Francesco Fortunato (Presidente Consiglio di Amministrazione di Società di Trasporto Pubblico Locale), mentre l’Avv. Donato Berloco (Docente di Diritto di Famiglia e di Stato Civile) osserverà l’evoluzione dell’istituto familiare.
A rafforzare il gemellaggio fra Istituto di Formazione Permanente (Università Terza Età “Barnaba”) e Organizzazione di Volontariato (“Una Stanza per un Sorriso”) l’aulica partecipazione del Direttore Ematologia e Terapia Cellulare dell’IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari: il Prof. Attilio Guarini. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale, il Professore relazionerà i suoi approfonditi studi su “Ematologia- Un viaggio nelle innovazioni del presente e del futuro”.
Con i saluti istituzionali delle Presidenti dott.ssa Rosanna Galantucci e dott.ssa Marina Angelastro, del Rettore Prof. Emanuele Lorè e della Vice Sindaca Angela Miglionico, l’appuntamento annuale del Mese Pari Opportunità assurge a rappresentare il migliore investimento volto all’immissione di un Sistema Nazionale di Certificazione della Parità di Genere.