
Taranto, 24 marzo 2025 – Incontro tra UGL e la Struttura Commissariale del Comune di Taranto per la vertenza dell’appalto Multiservizi
Ieri mattina, alle ore 10:00, una delegazione della UGL, guidata dal Segretario Generale Alessandro Calabrese, dal Segretario Provinciale Cira Basile e dal Segretario Regionale Marcello Fazio, la RSA Valeria Rotolo ed in collegamento telefonico col Segretario Giuseppe Scarciglia, ha incontrato la struttura commissariale del Comune di Taranto per discutere la vertenza che coinvolge circa 140 lavoratori dell’appalto Multiservizi.
L’appalto, suddiviso in tre lotti, vede il Lotto 1 e il Lotto 2 al centro della vertenza, con scadenza imminente, fissata per il 31 marzo 2025.
Nel corso dell’incontro, la UGL ha ribadito l’importanza del tema e ha sottolineato le diverse azioni avviate dalla nostra organizzazione sindacale sin dalla fine del 2024, tra cui una richiesta specifica alla Task Force Regionale. La UGL ha precisato alcuni aspetti fondamentali e condiviso con i membri della struttura commissariale le azioni da intraprendere per garantire una soluzione efficace.
Proroga degli appalti e salvaguardia occupazionale
La principale richiesta avanzata dalla UGL riguarda la proroga degli appalti in essere. È infatti cruciale che il Commissario di Taranto porti a termine l’applicazione della proroga per i suddetti appalti, che sono essenziali e non sospendibili in quanto finalizzati alla tutela della salute e della sicurezza dei cittadini. Questo percorso, già avviato dal Commissario, dovrebbe concludersi nelle prossime ore, con la relativa ufficializzazione.
La proroga consentirebbe di garantire la continuità del servizio fino all’insediamento del nuovo sindaco, il quale dovrà intervenire preventivamente per evitare il ripetersi della problematica.
Ammortizzatori sociali e situazione occupazionale
Nel corso dell’incontro, la UGL ha sottolineato l’impossibilità di applicare ammortizzatori sociali per alcuni lavoratori, che rischiano di non percepire alcuna retribuzione, non avendone il diritto, né la possibilità di accedere al fondo di integrazione salariale.
Controllo sulle gare di appalto
La UGL ha poi evidenziato l’importanza di monitorare attentamente le gare di appalto relative ai servizi descritti, in programma il 17 e 18 aprile, le quali determineranno il proseguo delle attività, con avvio previsto a partire da luglio. Nonostante ciò, la UGL ritiene che le gare in corso non siano ancora sufficienti a garantire la copertura totale del monte ore lavorativo. Per questo motivo, è stato richiesto l’intervento del Commissario per tutelare la salvaguardia occupazionale dei lavoratori con un corretto monte ore da inserire nelle stesse.
Conclusioni: La UGL di Taranto continuerà a seguire con attenzione l’evolversi della situazione, impegnandosi a garantire il massimo supporto ai lavoratori e a monitorare l’esito delle prossime decisioni relative agli appalti e alla tutela occupazionale e pertanto, domani 25 marzo 2025 incontrerà nuovamente la struttura commissariale con la speranza di inserire il primo tassello utile alla salvaguardia occupazionale e continuerà la propria presenza con i lavoratori presso il Palazzo di Città.
Un ringraziamento particolare da parte di UGL è rivolto ai segretari presenti della medesima organizzazione ma di altre federazioni che hanno ritenuto doveroso il loro apporto per solidarietà, tra cui Dipino, Basile, Lupoli, Labellarte e Telmo con i loro delegati RSA/RSU così come è altrettanto importante ringraziare i politici uscenti e/o futuri candidati che, nonostante il momento politico molto complicato, sono stati presenti questa mattina tra i lavoratori, con la speranza che questo metodo possa essere l’unione tra le realtà lavorative ed i cittadini, nonché lavoratori.