UniSalento, Lecce 20/03/2025 – Bocciata, nel Consiglio degli Studenti, l’approvazione studentesca sul riconoscimento di ‘Azione Universitaria Lecce’, compagine di destra universitaria.
A votare contrariamente sono stati gli eletti di ‘Sindacato Studentesco’ e ‘Unione degli Universitari-UDU’, definendo la formazione di destra come “nostalgica e anticostituzionale”, negando così la creazione di un movimento universitario di destra.
Il Comunicato Stampa dei Sindacati Universitari di Sinistra:
“Nella giornata di oggi i gruppi consiliari Sindacato Studentesco Lecce e UDU Lecce hanno votato un parere negativo rispetto al riconoscimento dell’associazione studentesca “Azione Universitaria” da parte dell’Università del Salento, ritenendola non compatibile con i principi antifascisti su cui l’Università del Salento, come la nostra Costituzione, si fonda.
Azione Universitaria ha le proprie radici nel Movimento Sociale Italiano e nel FUAN, realtà che non hanno mai preso le distanze dalle varie vicende di estremismo postfascista in cui sono state coinvolte, ed ancora le recenti inchieste di Fanpage hanno evidenziato come la discriminazione di ogni tipo sia ancora presente in questi gruppi, senza che nessuno abbia mai ritenuto opportuno prenderne le distanze.
Dando parere negativo, il Consiglio degli Studenti ha voluto affermare come l’Università è e debba rimanere uno spazio libero, in cui vengano tenuti saldi i principi costituzionali che devono entinuare ad orientare l’attività delle Istituzioni.”
Adesso toccherà al Rettore dell’Università, Fabio Pollice, impugnare e sovvertire, o meno, il parere non vincolante del Consiglio degli Studenti.