
Presentazione del libro – Il ragazzo con la tuta blu di Peppe Lomonaco Venerdì 4 Aprile – Ore 17:00 Biblioteca Civica Acclavio – Taranto
Con l’autore intervengono:
Giuseppe Mennella Giornalista – Docente Universitario
Rocco Loreto – già Senatore
Paolo Peluso Segretario Prov. Spi-Cgil
Alfredo Traversa Attore – Regista
Evento organizzato da: Associazione Culturale Il Borgo di Taranto
ASSOCIAZIONE CULTURALE IL BORGO
Peppe Lomonaco Il ragazzo con la tuta blu edizioni Libereta Sindacato Pensionati CGIL Taranto CGIL SPI TARANTO
Peppe Lomonaco
è nato a Montescaglioso (Matera) in una famiglia di braccianti. Ma lui non amava il lavoro nei campi, voleva fare l’operaio,
Questo romanzo autobiografico è la storia operaia e di emigrazione raccontata attraverso gli occhi, le parole, i pensieri, la rabbia di un ragazzo meridionale che negli anni ’60 lascia la sua terra, il suo paese lucano per Milano.
“Non so quando mi venne l’idea di partire. A un certo punto ebbi l’impressione che il mondo non sarebbe stato più come per mio padre e mia madre, i miei nonni e i bisnonni”.
Diventato Operaio Industriale, scopre la vita di fabbrica, la convivenza e la solidarietà coi compagni di squadra, il sindacato, gli scioperi, la strage di Piazza Fontana.
La sua è una storia di emancipazione, solidarietà, lotte sindacali e resistenza, ma anche d’amore. Sembra un film in bianco e nero, le cui scene rimandano a “Rocco e i suoi fratelli”, il film di Luchino Visconti.
Il libro edito da LiberEtà ha avuto I seguenti riconoscimenti:
– Premio Guido Rossa 2023
– Premio Book Ciak Azione Sezione Memory 2024 al cortometraggio “Ho sognato che a Milano c’era il mare” presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2024, dal regista Mattia De Gennaro e ispirato al romanzo di Peppe Lomonaco.