Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Incontro tra il sindaco Vito Leccese e Joao Paulo a palazzo di...

Incontro tra il sindaco Vito Leccese e Joao Paulo a palazzo di città

Stamattina il sindaco Vito Leccese ha ricevuto a Palazzo di Città Joao Paulo, l’attaccante brasiliano che nelle stagioni 1989-1994 ha indossato la maglia biancorossa diventando un idolo indiscusso dei tifosi baresi. L’incontro è stato organizzato dall’associazione culturale CasaBari.

“L’accoglienza riservata a Joao dalla città di Bari è la testimonianza di un legame indissolubile, fortissimo, con un calciatore che è stato il beniamino del pubblico per cinque stagioni – ha commentato Vito Leccese – ed è un legame che va oltre le prodezze sportive, perché non solo oggi, ma ogni volta che torna a Bari, è circondato da tanto affetto. Questo calore è molto bello, perché evidentemente il rapporto che si è creato tra un formidabile e straordinario sportivo e la città, significa che Joao ha seminato bene. Quando accanto alla prodezza agonistica e alle funamboliche giocate ci sono anche l’affetto e il cuore, abbiamo il senso della comunità. Se penso a quella stagione, mi tornano in mente ricordi emozionanti, tra tutti il coro che partiva quando Joao toccava palla: un coro che si innalzava spontaneamente, con grande trasporto e che riecheggiava in tutto lo stadio”.

“La città di Bari è nel mio cuore non solo per la stagione vissuta insieme, ma anche perché qui è nato mio figlio e questa è la mia seconda casa – ha raccontato Joao Paulo -. Ogni volta che torno, vengo travolto da un sentimento molto grande. Bari è sempre nel mio cuore: quando giocavo qui, ormai trent’anni fa, non pensavo sarei stato oggetto, nel tempo, di tante manifestazioni di affetto”.

A margine dell’incontro il sindaco ha voluto donare a Joao Paulo, in segno di riconoscenza, una targa della Città di Bari che reca inciso: “A João Paulo, prodigioso talento calcistico, vero e proprio “artista” del pallone capace di far innamorare, incantare, stregare una città intera con le sue giocate, i suoi dribbling e il suo estro inconfondibile, che lo hanno reso beniamino indiscusso dei tifosi biancorossi”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.