Principale Cronaca Violenza Donne e autodifesa: una due giorni dedicata alle pratiche della quotidiana resistenza...

Donne e autodifesa: una due giorni dedicata alle pratiche della quotidiana resistenza femminile

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, venerdì 7 e sabato 8 marzo 2025, a Martina Franca si terranno due giornate dedicate alla riflessione e alla pratica del Wen-do, una tecnica di autodifesa femminista nata in Canada negli anni Settanta.

Qual è oggi il modo più rivoluzionario per vivere l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna?

In un mondo in cui le donne sono sempre più indotte a essere frammentate internamente e nella relazione con le altre, il modo che pensiamo più autentico per celebrare questa giornata è viverla con le donne, tra le donne e per le donne, riflettendo sulla storia e sulla filosofia dell’autodifesa femminista.

Ed è proprio questo il cuore della due giorni dell’evento “Donne e autodifesa: pratiche di quotidiana resistenza” che si svolgerà a Martina Franca, venerdì 7 marzo alle h. 18.30 con un incontro pubblico presso l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi e sabato 8 marzo con una giornata di Open Day, per partecipare gratuitamente il Wen-do, la pratica di autodifesa femminista fisica e psicologica, presso il Centro Servizi in Piazza D’Angiò,

L’incontro pubblico di venerdì 7 marzo vedrà il coinvolgimento delle trainer di Wen-do Paola Cellamare, Angela Lacitignola e Sandra Patricia Zapata che condivideranno con il pubblico presente 15 anni di esperienza, segnati non solo dalla pratica ma anche dal tempo dedicato ad approfondimenti teorici, storico e filosofici del Wen-do.

Durante la serata si cercherà di dare risposta a tanti quesiti: dalla risignificazione del concetto di forza all’analisi della cultura patriarcale che disciplina e condiziona il comportamento delle donne, tracciando una linea immaginifica della storia e dell’evoluzione del Wen-do, che dal Canada è arrivato in Europa, in Svizzera prima e in Puglia poi.

Una storia di successo quella pugliese, lunga 15 anni di pratica, di autoformazione e supervisione, con 100 corsi all’attivo in tutta Italia e 1700 donne e adolescenti coinvolte.

La giornata di sabato 8 marzo sarà dedicata ad un Open Day per sperimentare, gratuitamente, la pratica del Wen-do: un’occasione per le donne di apprendere una serie di tecniche di autodifesa fisica e psicologica, volte ad affrontare, prevenire o gestire situazioni di violenza o maltrattamento. Durante le attività, le donne saranno accompagnate in un percorso di riflessione sul tema della violenza, della costruzione di consapevolezza individuale e collettiva, del rafforzamento dell’autostima e del loro senso di sicurezza. Le partecipanti ai corsi di Wen–do vengono sollecitate ad affrontare le proprie paure ma anche a valorizzare le proprie risorse. Con semplici tecniche di autodifesa fisica, donne e ragazze imparano a conoscere le proprie forze e ad usarle in modo efficiente in caso di urgenza.

Due le lezioni previste: la mattina (h. 9.30 – 12.30) e il pomeriggio (h. 15.30 – 18.30) presso il Centro Servizi sito in Piazza D’Angiò (1° piano sopra la Polizia Municipale). Per partecipare agli Open Day è necessaria la prenotazione al +39 392 854 870.

Donne e autodifesa: pratiche di quotidiana resistenza è un evento promosso dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, in collaborazione con La Via delle Donne Wen-do e l’Ambito Territoriale di Martina Franca, all’interno del programma “Siria4” finanziato dalla Regione Puglia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.