Principale Cronaca Stalking & (Cyber)bullismo “Pixel del rispetto – Educazione all’Immagine per Contrastare il Bullismo

“Pixel del rispetto – Educazione all’Immagine per Contrastare il Bullismo

L’Iiss Galileo Ferraris impegnato a prevenire fenomeni di bullismo e cyberbullismo con un progetto che ha coinvolto studenti, docenti e famiglie

MOLFETTA – Con il progetto “Pixel del rispetto – Educazione all’Immagine per Contrastare il Bullismo” svolte attività di sensibilizzazione, incontri formativi e laboratori esperienziali

Si è concluso con successo il progetto “Pixel del rispetto – Educazione all’Immagine per Contrastare il Bullismo“, un percorso in rete che ha visto protagonisti studenti e docenti dell’IISS “Galileo Ferraris” e dell’IC “Battisti-Pascoli” di Molfetta, impegnati a riflettere sul tema del bullismo attraverso il linguaggio visivo e creativo.

Il laboratorio fotografico, le attività artistiche e i momenti di confronto con le associazioni presenti sul territorio sono serviti ai partecipanti per esplorare l’importanza delle immagini come strumento di espressione e consapevolezza e per imparare a raccontare storie d’inclusione, rispetto e solidarietà. Ogni scatto, disegno o elaborato visivo, è diventato una voce contro l’indifferenza, un tassello per costruire una cultura scolastica più empatica e accogliente.

Il progetto ha favorito la crescita personale degli studenti, aiutandoli a sviluppare capacità di osservazione e analisi critica, ma soprattutto ha rafforzato il valore della collaborazione e dell’ascolto reciproco. La mostra finale dei lavori realizzati ha rappresentato un momento di forte impatto emotivo, testimoniando il potere dell’arte nel veicolare messaggi positivi e sensibilizzare la comunità scolastica.

Hanno contribuito alla riuscita del progetto il Dirigente Scolastico dell’IISS “Galileo Ferraris” prof. Luigi Melpignano, la Dirigente Scolastica dell’IC “Battisti-Pascoli” dott.ssa Maria Lauciello, le docenti referenti di progetto prof.ssa Antonella Rotondella e prof.ssa Rossella Secchi, l’esperta fotografa Francesca de Chirico, la docente referente del bullismo del “G. Ferraris” prof.ssa Maria De Gioia, la docente referente del bullismo dell’IC “Battisti-Pascoli” prof.ssa Silvia Argentiere, la psicologa scolastica dott.ssa Annamaria Altomare, il Centro Antiviolenza Pandora, la Polizia Postale, l’associazione Cibiamoci, la Coop Antropos Giovinazzo, le famiglie e soprattutto, gli studenti che, con entusiasmo e creatività, hanno reso “Pixel” un’esperienza indimenticabile.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.