Principale Arte, Cultura & Società “7Gold” – Menotti Lerro: “Dalla chiusura Ermetica del 1920 all’apertura Empatica del...

“7Gold” – Menotti Lerro: “Dalla chiusura Ermetica del 1920 all’apertura Empatica del 2020”

Condivido stasera un frammento significativo di una mia intervista rilasciata a Roberto Guidetti in piena Pandemia di Covid-19 (Novembre 2020).

Nel video descrivo un passaggio chiave che, corsi e ricorsi storici, si è verificato a giusto un secolo di distanza. Anche allora, primo ventennio del Novecento, vi fu una Guerra (la Prima Grande Guerra Mondiale) e anche allora vi fu una Pandemia (la Spagnola).

Nacque così, in quel clima ostile all’espressione libera che caratterizzerà il Fascismo, un “Movimento” molto rilevante: l’Ermetismo, con epicentro Firenze e le “Giubbe Rosse”. Oggi, a giusto un secolo di distanza, nel 2020, è sorto l’Empatismo con una caratteristica opposta, ovvero il promuovere la libera espressione.

Curiosità: Proprio lo storico Caffè Letterario “Giubbe Rosse” diede alle stampe la mia prima raccolta di poesia nel lontano 2003 e proprio alle “Giubbe Rosse” il “Nuovo Manifesto sulle Arti” scritto con Antonello Pelliccia, fu lanciato per la prima volta.

YouTube player

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.