Principale Arte, Cultura & Società L’anima breve compendio

L’anima breve compendio

L’anima immensa esiste a livello virtuale o spirituale? È potente, pura è capace di tutto. Lo stesso potenziale illimitato dello spirito infinito risiede in ciascuno di noi. La nostra anima personale a cui facciamo riferimento , quando pensiamo al nostro “ se’” . L’altra e’ l’anima universale .

Se riusciamo a vivere al livello dell’anima universale , scopriremmo che la parte migliore e più luminosa del nostro essere è connessa ai ritmi dell’ universo.
Vedremo noi stessi come creature in grado di compiere miracoli, saremmo immuni alla paura, all’odio, all’ansia, dal desiderio e dall’incertezza. In poche parole vivremo al di là dell’ego, oltre le limitazioni della mente che ci confina.

Spesso sappiamo tutto questo! … ma la nostra individualità è sempre presente , forte ed il nostro corpo è reale, così ci arrangiamo , ci innamoriamo , facciamo carriera, soffriamo.

La nostra anima e la nostra identità sono sempre in conflitto. Solo chi non “ entra” in profondità non vive questo conflitto , ma vive una vita di “ superficie” .

Dunque? Cerchiamo di trovare un equilibrio tra queste 2 realtà; riconosciamo bonariamente questa presenza. Questa presenza che affiora dentro di noi. La mente è coinvolta in un processo di “ coscienza e conoscenza” e questa è detta anima individuale ; mentre l’anima universale ne è immune.

Facciamo un esempio : guardiamo un cane ; i nostri pensieri non sono per tutti uguali: quello che per me è un grande amico e compagno di gioco, per un altro può essere una bestia feroce è terrificante.
Questo avviene perché la nostra mente interpreta in maniera diversa l’osservazione.
Così io quando vedo un cane mi fermo e lo accarezzo e altri si spaventano e si dileguano. L’interpretazione avviene a livello mente, ma è la nostra anima individuale a essere condizionata dall’esperienza e attraverso il “ ricordo” di tale esperienza ; influenza le nostre scelte e comportamenti di vita.

Questi ricordi di memoria si accumulano all’Interno di noi nell’arco dell’intera esistenza ; o esistenze a seconda delle vostre credenze. I ricordi e le esperienze creano una combinazione chiamata Karma.
Il Karma si trova al centro più personale dell’anima individuale e la colora.
Cerchiamo sempre di accettare la nostra mente con ricordi e comportamenti passati e futuri , ma teniamo anche connessa l’anima universale che rimane pura è immutabile; che ci rende “ illuminati” nel momento del bisogno o di sconforto.
Questo ci renderà un essere “ finito” che viene visto e vede, che viene osservato ed osserva, da un punto di vista particolare è localizzato.

Qualunque cosa noi siamo, qualunque cosa o disastro possiamo aver fatto nel nostro viaggio terreno, possiamo sempre attingere , dalla nostra anima universale che ha un , potenziale infinito è pura e può modificare la nostra sorte.

Questo Sincronismo e’ la capacità di approfittare della connessione tra anima personale ed anima universale al fine di plasmare il nostro fato.

Sabrina Muccino

foto Neuroscienze.net

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.