Principale Arte, Cultura & Società Giornata Mondiale del Pensiero, unione, riflessione e fratellanza scout a Palermo

Giornata Mondiale del Pensiero, unione, riflessione e fratellanza scout a Palermo

di Davide Romano

“Lo scoutismo è un grande gioco, ma un gioco con uno scopo.” – Robert Baden-Powell

Il 22 febbraio, milioni di Guide e Scout in tutto il mondo hanno celebrato la Giornata Mondiale del Pensiero (Thinking Day), un momento speciale per riflettere sull’amicizia internazionale e sostenere progetti che coinvolgono oltre 10 milioni di ragazze e giovani donne. Questa tradizione nasce nel 1926, in occasione della 4ª Conferenza Mondiale WAGGGS, per onorare il compleanno di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, e di sua moglie Olave, prima Capo Guida Mondiale.

Dal suo esordio, il Thinking Day ha rappresentato un’opportunità di crescita e consapevolezza per le nuove generazioni, grazie alle proposte educative della WAGGGS, che ogni anno fornisce spunti di riflessione e attività da svolgere nelle diverse comunità scoutistiche. La Federazione Italiana dello Scautismo (FIS), unica realtà italiana riconosciuta ufficialmente dalla WOSM e dalla WAGGGS, traduce e diffonde questi materiali per garantire un’esperienza autentica e coinvolgente ai gruppi scout italiani.

Palermo, il CNGEI partecipa per la prima volta al Thinking Day

Quest’anno segna un traguardo storico per lo scoutismo palermitano: per la prima volta, il CNGEI partecipa ufficialmente alla Giornata Mondiale del Pensiero insieme alle altre quattro associazioni scout presenti in città – AGESCI, Assoraider, FSE e Scout San Benedetto – unendo il suo gruppo di Palermo alle sezioni di Messina e Caltagirone.

“Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di come lo avete trovato.” – Baden-Powell

Questo evento rappresenta una straordinaria occasione di condivisione e avventura tra realtà scoutistiche diverse, accomunate dagli stessi valori di fratellanza, servizio e impegno. Il CNGEI, presente a Palermo da oltre un anno, accoglie giovani e adulti di ogni credo e convinzione, incarnando lo spirito pluralista e laico dello scoutismo delle origini.

Scoutismo, oltre i luoghi comuni

Spesso si associa erroneamente lo scoutismo esclusivamente a una matrice cattolica, ma la realtà è ben più ampia. Fin dalle sue origini, Baden-Powell concepì il movimento come laico e pluralista, aperto a persone di ogni fede e cultura. In Italia, il CNGEI incarna questo principio ed è riconosciuto come Ente Morale dallo Stato proprio per il suo impegno educativo all’interno delle istituzioni repubblicane.

Questa visione è stata recentemente ribadita dal prof. Eduardo Missoni, ex Segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (WOSM), che ha sottolineato come il pluralismo sia parte integrante dello scoutismo mondiale. Non a caso, il CNGEI e l’AGESCI sono le uniche due associazioni italiane a far parte della FIS (Federazione Italiana dello Scautismo), riconosciuta a livello internazionale dalla WOSM e dalla WAGGGS.

foto agesci scout

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.