Principale Arte, Cultura & Società Grande successo del primo appuntamento Festival Mercadantiano

Grande successo del primo appuntamento Festival Mercadantiano

Festival delle Musiche Mercadantiane organizzato dall'Associazione Culturale "Leone Murgiano" - REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

"Ensemble Mediterraneo", da sinistra: Donato Pappalardo; Rosa Simone; M° Giuseppe Basile; Michele Cicala; Eziana Mussella

Ampia partecipazione di pubblico e di ascolto al primo concerto del “Festival delle Musiche Mercadantiane” che si è tenuto domenica scorsa 23 febbraio 2025 nello splendido “Garden Roof”, grazie al direttore Nicola Sgobba dell’Hotel San Nicola ad Altamura.

L’intera manifestazione è organizzata  dall’Associazione culturale “Leone Murgiano”  presieduta dal Cav. dott. Giovanni Mercadante e dal vicepresidente avv. Pierfrancesco Viti, con la collaborazione della giornalista dott.ssa Mariapaola De Santis.

Il concerto del “Ensemble Mediterraneo”  è stato diretto dal Direttore artistico e musicale M° Giuseppe Basile, volto noto nel panorama musicale del territorio.

Il repertorio, un omaggio al grande musicista e compositore altamurano Saverio Mercadante, è stato incentrato su una miscellanea di brani mercadantiani e  di altri compositori della sua epoca, magistralmente eseguiti da:

-Rosa Simone: Soprano;

-Michele Cicala: Bari/Tenore;

-Eziana Mussella: Violino;

-Donato Pappalardo: Pianoforte.

Mariapaola De Santis, giornalista; Pierfrancesco Viti, vicepresidente

Entusiasmo alle stelle del pubblico con standing ovation finale. Finalmente il pubblico attuale scopre e apprezza le  melodie popolari del prolifico musicista “murgiano” soprannominato durante la sua carriera  “Il Cigno del melodramma italiano”.

M° Giuseppe Basile, Direttore artistico e musicale

L’intendimento dell’Associazione culturale “Leone Murgiano” è di farlo scoprire  sotto l’altra veste, poco conosciuta, di compositore di melodie popolari: valzer, serenate, quadriglie.

L’apprezzamento del pubblico è stato corale. Il racconto fotografico della serata è stato realizzato con grande professionalità  dal fotoreporter Carlo Centonze, di cui si riportano qui alcune immagini.

I prossimi  appuntamenti  sono: -16 marzo 2025, ore 19.30 presso l’ex Conservatorio Santa Croce;

-30 marzo 2025, ore 19.30 presso il Ristorante “Shodai”, Palazzo Anteprima;

-13 aprile 2025, ore 19.30 presso Luoghi di Pitti Masseria S. Giovanni;

ed infine -14 maggio 2025, oltre 20.30 presso il Teatro Mercadante, il cui concerto finale sarà suddiviso in due momenti: brani mercadantiani e concerto bandistico  con la partecipazione di importanti personaggi che tracceranno la storia e il talento di Saverio Mercadante.

I biglietti per il Teatro Mercadante sono in vendita presso le edicole:

-il Gessetto di Saverio Dambrosio, via Matera,  tel. 349-496 1974;

-Jolly Carta, Corso Vittorio Emanuele II, n. 16 , tel. 080-314 1081

-Edicola Sallicano , Corso Federico II di Svevia 97, tel. 080-314 7799

  

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.