Nicoletta Montesano Rechtien
”L’Ue è nata per fregarci”. Con queste parole Donald Trump ha annunciato dazi al 25 per cento. Bruxelles ha minacciato una rappresaglia, ma Trump non ci crede: “Possono provarci, ma non possono farlo”.
Le parole non pagan dazio.
Negli Usa spunta la gold card che permetterà a oligarchi, sceicchi e paperoni di vivere negli Usa pagando una tessera d’ingresso di 5 milioni di dollari.
Ndrangheta in fermento.
Statue d’oro di Trump, ballerine e Musk che lancia dollari: la Gaza del futuro nel video del tycoon.
Quello ricco come la Santanche’.
Hamas rilascia nella notte, per evitare show macabri, i corpi di quattro ostaggi. Sono 602 i prigionieri palestinesi che tornano in libertà.
Tregua sempre più aperta.
✡️Appello di oltre 200 ebree ed ebrei italiani contro la deportazione dei palestinesi proposta da Trump e contro le violenze israeliane a Gaza e in Cisgiordania.
La comunità ebraica romana e il figlio di LILIANA SEGRE critici.
Un popolo due posizioni.
Washington Post, Bezos annuncia la censura agli editoriali: si dimette il responsabile del settore. Disdette di abbonamenti dei lettori.
Tutti gli uomini dell’oligarca.
La normativa ribattezzata ‘Clean industrial deal’ rivede gran parte delle regole green: le aziende sotto i mille dipendenti senza obblighi della transizione; due anni in più per rendicontare sulla sostenibilità; 190mila aziende esentate dal calcolo delle emissioni sul carbonio alle frontiere,
Europa trumpiana ?
Oggi i 9.500 magistrati italiani incroceranno le braccia per uno sciopero “a difesa della Costituzione” andando in strada con la coccarda tricolore..
Toghe flash mob.
Anche la Cei ha chiesto al governo verità sul caso Paragon. Tra i contatti sul cellulare di don Mattia Ferrari c’è anche PAPA FRANCESCO, che da Fazio aveva detto di aver parlato con il sacerdote di una rapita in Libia.
Un silenzio assordante.
La manifestazione contro il governo Giuseppe Conte la vuole fare da solo…
ilcampo del girasolo.
Caivano, un uomo di 31 anni ha offerto un caffè all’ufficiale giudiziario che gli notificava uno sfratto. Poi purtroppo s’è impiccato.
Decreto tombale.
Lavori di pubblica utilità per pagare la Tari a Cesa nel Casertano. Una misura rivolta ai cittadini in difficoltà economiche, che potranno realizzare attività di manutenzione ordinaria.
Il baratto amministrativo.
Oggi a Scandicci (Firenze), verrà scoperta la statua di Sergio Staino.
La memoria di Bobo
A Pompei riemerge una nuova villa dei Misteri.Un corteo dionisiaco orna la sala dei banchetti. Per meglio comprendere la scoperta segnalo l’appena pubblicata “Guida” turistica di Carlo Avvisati dove 4 viaggiatori d’epoca raccontano la città tra taverne, Domus, terme e bordelli.
Pompei sensuale.
foto Ministero della Cultura