
Taranto – Al circolo del Partito democratico di Talsano si parla di femminicidio con la presentazione del libro: “Una tenue luce” di Michele Ladiana.
Il circolo PD TALSANO sta organizzando un’ importante assemblea pubblica per il giorno 26 febbraio alle ore 18,30 presso l’hotel Salina di Taranto, dove si parlerà di femminicidio tramite la presentazione del libro di Michele Ladiana: “Una tenue luce”.
Interverranno Anna Filippetti, Luana Riso, Francesca Irpinia , Alexia Serio, Tiziana Grassi Battafarano, Antonella DeMarco, Claudia Mannavola e Marilena Anna Miola. Modera Antonella Alessandrini.
Saluti da Mino Borraccino e conclude questo evento la Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Loredana Capone.
Sinossi del libro
Questo racconto si incentra su Imbenia, donna volitiva della Terra dei Nuraghi, che narra la storia del suo grande amore, dei suoi sogni, dei suoi incubi e di alcuni eventi misteriosi. La donna si era adagiata in una situazione pericolosa, certa che prima o poi tutto sarebbe tornato come prima.
Ma non poteva prevedere l’inaspettato evento che la farà sentire come una foglia in balia di un mulinello di sensazioni che fluttuano tra l’irreale, l’onirico e la realtà.
La narrazione scorre in modo gradevole e fluido grazie ad un’affascinante miscela di metafore, allegorie, descrizioni d’ambiente ed emozioni che conducono il lettore in un’atmosfera surreale.
Il finale non tradisce le aspettative, lanciando il suo messaggio soprattutto verso quel mondo “patriarcale” che ancora alligna nelle frange più retrive della nostra società.
Il racconto risente di un totale coinvolgimento dell’autore che si immedesima come un “alter ego” della protagonista al punto di sostituirla in una narrazione palpitante al femminile.
A latere gli “Appunti di un viaggio emozionale”: una raccolta di note poste in appendice fatta a bordo di una storia vissuta tra parole scritte e parole solo pensate, tra realtà e fantasia, tra sovrannaturale e poetico nel narrare momenti di disperazione, paure, dubbi, dolori, solitudine e speranze di una donna che vive una fascinosa catarsi.