Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Folkbiology, quando il sapere popolare incontra la scienza

Folkbiology, quando il sapere popolare incontra la scienza

Il Dottorato in “Filosofia: Forme e storia dei saperi filosofici” dell’Università del Salento, consorziato con l’Università Sorbona di Parigi e l’Università di Colonia, organizza il prossimo lunedì 24 febbraio, presso la “Sala Chirico” del Monastero degli Olivetani, un workshop internazionale intitolato “Folkbiology: pensiero popolare ed enti biologici”.

L’evento, che si inserisce all’interno dell’asse didattico e di ricerca interdisciplinare del Dottorato, e in cui saranno rappresentati, oltre al Dipartimento di Studi umanistici, anche il Dipartimento di Scienze e Tecnologie biologiche e ambientali e il Dipartimento di Storia, società e studi sull’uomo, intende porre al centro dell’attenzione, forse per la prima volta in Italia, una disciplina ancora poco nota in tutta Europa: la Folkbiology. Tale area di ricerca pone al centro lo studio del rapporto cognitivo che lega l’uomo agli esseri viventi e, in particolare, della maniera in cui la realtà biologica (animale e vegetale) sia categorizzata e denominata all’interno del pensiero spontaneo dell’uomo. I sei interventi in programma nel workshop faranno riferimento a tre obiettivi principali: sviluppare una linea di ricerca, linguistica e dialettologica, finalizzata alla ricostruzione delle classificazioni e delle nomenclature animali e vegetali popolari e salentine in via di erosione; salvaguardare le conoscenze e le teorie popolari sul biologico, nell’ottica di una loro valorizzazione anche all’interno del dibattito scientifico; supportare la tutela dell’ambiente attraverso la trasmissione dei saperi ecologici tradizionali.

Il workshop, condotto dal coordinatore del Dottorato, il Prof. Igor Agostini, si aprirà con i saluti istituzionali della Prorettrice, la Prof. ssa Maria Antonietta Aiello, del Professore Genuario Belmonte, delegato del rettore al Patrimonio Museale di UniSalento e prevede la lectio magistralis del dottor Song He della King Abdullah University (Arabia Saudita), co-autore, nel 2024, di un sensazionale articolo scientifico che documenta la scoperta di una nuova specie di cernia nata per ibridazione fra due specie differenti, i cui risultati della saranno presentati e discussi nel corso del workshop. A seguire, gli interventi dei professori Giovanni Ferri della Lumsa – Libera Università Maria Santissima Assunta, e Anyla Sara ci della Fan Noli University (Albania); dei professori di UniSalento, Eugenio Imbriani e Rita Accogli; dei dottori Mario Santino e Francesco Casciaro, titolari di due borse di ricerca su tematiche innovative dedicate alla Folkbiology.

Si potrà seguire l’evento anche in streaming al link http://tiny.cc/Seminario_Folkbiology

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.