
Nel gennaio del 2019 prendeva vita quello che poi sarebbe diventato il Manifesto centrale del Movimento Empatico, il discorso-manifesto “Sulle Arti” definito dal filosofo Remo Bodei “Nuovo Manifesto sulle Arti” e che sarà sottoscritto, ad oggi, da 300 tra i più importanti poeti, artisti visivi, docenti universitari e non, operatori culturali e persone di alta cultura.
Tra loro anche il già Premio Nobel Olga Tokarczuk e altre stelle internazionali come ad esempio il sassofonista britannico David Jackson o l’attore de “Il Gladiatore” Tomas Arana.
Oggi proponiamo il video inedito in cui il discorso-manifesto viene integralmente letto in un’emittente televisiva della provincia di Salerno. Ricordiamo brevemente che lo stesso manifesto fu pubblicato dapprima sulla rivista letteraria “ClanDestino” e poi in volume per le edizioni Zona.
Fu presentato presso il Caffé Letterario “Giubbe Rosse” di Firenze prima, all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano subito dopo, e alla Edinburgh Central Library alla fine dello stesso anno.
