
Presentazione libro inedito di Armando Perotti
Conferenza sulla rima
Sabato 1 marzo 2025 ore 20.00
Biblioteca comunale
Palazzo Miani – Perotti / Cassano delle Murge
Al termine del Convegno alle ore 20.00, presso la Sala delle Feste di Palazzo Miani – Perotti, verrà presentata l’opera inedita di Armando Perotti, “Conferenza sulla rima”, curata da Claudio Crapis e pubblicata da Leggeredizioni.
Non artificio dunque. Esso emana spontaneo dalla nostra natura stessa un’armonia segreta che riecheggia il ritmo della vita. Nell’emozione più profonda ogni parola acquista forza ogni suono diventa ritmo ogni pensiero tende verso la perfezione musicale del verso. Non è il capriccio di uno spirito raffinato ma il bisogno primordiale dell’uomo di dare forma alla propria emozione di trasfigurare il caos interiore in un ordine armonico.
Così nacque il verso e così nacque la rima quel metronomo del sentimento che dà misura al sublime e culla l’animo con il suo eterno ritorno. Troppo alta e sacra è quest’arte per immaginarla frutto di un mero gioco dell’intelletto: essa appartiene alle intime leggi del nostro essere e vivrà inché l’uomo avrà respiro per sognare cantare creare.
Modera:
Luca Gallo
già Professore ordinario di Storia della pedagogia e Educazione comparata presso l’Università degli Studi di Bari
Saluti istituzionali:
Davide Del Re
Sindaco di Cassano delle Murge
Stefania Simonetti
Presidente del Consiglio Comune di Cassano delle Murge
Vito Lionetti
Assessore alla Cultura
Interviene:
Claudio Crapis
Curatore dell’opera