
Zonta club Taranto – Premio Amelia Earhart 2025
Giovedì 27 febbraio p.v., alle ore 18,00, nel Salone di rappresentanza della Provincia di Taranto, Zonta Club Taranto, presieduta dall’avv. Antonella De Marco, premierà l’avvocato Domenica Leone per l’Amelia Earhart 2025.
Ogni anno, in occasione dell’Amelia Earhart Day, Zonta International invita tutti i Club del mondo a riflette sull’eredità della leggendaria Aviatrice, prima donna a sorvolare l’Atlantico in solitaria.
Quasi 85 anni dopo la scomparsa di Earhart, le donne sono ancora numericamente inferiori nell’industria aerospaziale, rappresentando circa il 25% della forza lavoro. Zonta International per incoraggiare le donne a eccellere nei campi tradizionalmente dominati dagli uomini, assegna ogni anno alle donne che si distinguono nella nobile pratica del “volo” riconoscimenti e borse di studio.
Zonta Taranto ha scelto Mimma Leone tarantina, classe 1973, avvocato di rilievo nazionale, recentemente nominata nel Consiglio Magistrale di ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico. Contestualmente, è stata cooptata nel Senato Accademico, assumendo il ruolo di preside della Facoltà di Economia e Gestione Aziendale, quindi responsabile dell’avvio del primo ed unico Corso di Laurea in Europa interamente dedicato alla professione di Amministratore di Condominio. L’avvocato Domenica Leone vanta una carriera ricca e variegata. È avvocato alla Corte Suprema di Cassazione, abilitata al patrocinio presso i Tribunali dello Stato della Città del Vaticano e avvocato della Sacra Rota. E’ anche presidente dell’Inclusion Hub Osservatorio Permanente sulla Disabilità, un centro che analizza i temi della disabilità e dell’inclusione sociale attraverso una prospettiva pedagogica e multidisciplinare, promuovendo progetti di ricerca e implementazione pratica. Tra le finalità dell’Osservatorio figurano la realizzazione di linee di indirizzo programmatiche e progetti concreti e finanziabili nei settori dell’architettura, città inclusiva, salute e benessere.
Oltre ai suoi ruoli nel settore legale, Domenica Leone è direttore generale di Educational Opificium, un’associazione dedicata all’erogazione di corsi di formazione e aggiornamento professionale. È anche presidente della Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti, un’associazione che promuove attività di apprendimento e iniziative di studio, ricerca e percorsi formativi in Italia e all’estero. Leone è inoltre consigliere e socio fondatore di CRM Design Swiss.
Per celebrare il ricordo dell’icona Zonta, Amelia Earhart, oltre al riconoscimento alla giovane e brillante avvocatessa Mimma Leone, il comitato presieduto dalla prof.ssa Daniela Piepoli, del club Zonta di Taranto, ha bandito il concorso “Sulle Ali di Amelia” rivolto alle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado. Il collegio di valutazione presieduto dalle past president del club tarantino: prof.sse Pinuccia Merico, Livia Marinò e Mimma Cutrupi, con il coordinamento della prof.ssa Mariantonietta Saccomanni, ha selezionato i migliori lavori pervenuti tra racconti, poesie e video a tema.
Ad omaggiare la giovane campionessa durante la manifestazione, che sarà curata dalla cerimoniera prof.ssa Silvia Abeille, i saluti dell’Area Director A03D28 prof.ssa Evelyn Zappimbulso e dell’advocacy di area prof.ssa Gabriella Fumarola.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania