Principale Arte, Cultura & Società Giampiero Neri racconta l’incontro empatico con Menotti Lerro

Giampiero Neri racconta l’incontro empatico con Menotti Lerro

 

In occasione dell’inaugurazione della sede di Milano del Centro Contemporaneo delle Arti (correva l’anno 2019), il poeta Giampiero Neri descrive con la solita eleganza e dolcezza il sentimento d’amicizia che tanto ci ha legati negli anni. Un frammento di sana empatia tra poeti e persone che pensano e vedono il mondo in un modo molto simile.

Ebbi poi l’onore di avere un’intensa prefazione di Giampiero per la raccolta antologica Estate (poesie 2008-2020) pubblicata proprio nel 2020 dall’editore Giuliano Ladolfi di Borgomanero; Quando di tanto in tanto mi capita di rileggerla, sento dentro di me la sua voce in modo nitido, intelligibile… fino alle lacrime.
Credo che barlumi di bellezza dell’Italia, che ancora prova a resistere all’insipienza dei tempi, siano anche racchiusi in memorie come queste…

Riporto, inoltre, di seguito il “segnale e l’invito” che Neri rivolse al mondo invitando tutti ad unirsi a noi, alla nostra battaglia, attraverso il Movimento Empatico, per una società migliore…

“Sull’idea originaria della nostra associazione basata sull’empatia, sulla comunione con gli altri, le convergenze si sono moltiplicate. È sembrato un segnale contro la degradazione dei tempi a livello delle scimmie, delle quali abbiamo rispetto. Un segnale che è stato ascoltato e subito condiviso da molti. Ne siamo compiaciuti e commossi. Non siamo soli in questa battaglia contro la riduzione a zero della nostra umanità, sappiamo che c’è qualcosa per cui vale la pena di prendere posizione. Sappiamo di non morire con la nostra morte fisica. Sentiamo che qualcosa di noi sopravvive: il nostro spirito, il noumeno, il principio. Per questo chiediamo agli altri, che condividono il nostro programma, di venire con noi.” (Milano 2020)
YouTube player

(Giampiero Neri è incluso nell’antologia Poeti Empatici Italiani, Genesi editrice, 2025) 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.