
di Nicoletta Montesano Rechtien
Greppi Cucciari ieri sera è riuscita nell’impresa rarissima, in un FESTIVAL SOPORIFERO, ABBOTTONATO, GOVERNATIVO…come questo, di far passare tra le righe momenti di satira intelligente “fai più ascolti dei servizi”, perculate epiche (“Buona nazion…. ehm, visione”), frecciate chirurgiche: “Carlo, sei un grande conduttore, un artista ma soprattutto sei un padre”, con palese riferimento alla meravigliosa BIANCA BALTI.
E ancora la perculata a “Il Volo” che nessuno di loro ha colto, il “Bau” di Augusta Montaruli.. trasformato in sondaggio, gli sfottò continui a Conti e ai dirigenti di Telemeloni, letteralmente sbiancati e ingessati sulla poltrona.
Ha fatto, cioè, quello che un comico dovrebbe sempre fare cioè…mettere alla berlina il potere, con la sua ironia, l’intelligenza unita a un tempo e a un senso della battuta che ha solo lei (e pochissimi altri) oggi in Italia.
Dicevano che l’avrebbero ingabbiata, annacquata. Geppi ieri sera ha dato una lezione su cosa significhi essere una grande professionista, in una posizione scomoda?? Forse.!