
Il Segretario della UGL Terziario Giuseppe Scarciglia ha richiesto al primo cittadino un consiglio monotematico, a seguito della problematica relativa ai costi del parcheggio a pagamento per i lavoratori dipendenti prevalentemente di attività commerciali che, per poter svolgere il loro lavoro si ritrovano ad affrontare eccessive spese a fronte di una retribuzione già molto bassa.
Negli ultimi mesi, abbiamo assistito ad un incremento vertiginoso delle tariffe di sosta, un provvedimento che sta gravemente penalizzando coloro che lavorano nel settore del commercio e non solo, costringendoli a costi insostenibili. Molti di questi lavoratori, già alle prese con salari bassi e con una situazione economica complessa, si ritrovano a dover spendere quasi un intero stipendio all’anno, solo per poter parcheggiare nel luogo in cui lavorano. Questo non solo incide negativamente sulle loro finanze personali, ma rischia di avere ripercussioni dirette sulla vitalità del commercio nel nostro centro città, già in crisi.
È fondamentale ricordare che, secondo le normative europee, in particolare il principio di sussidiarietà, le autorità locali dovrebbero prendere in considerazione le esigenze dei propri cittadini e delle categorie lavorative in difficoltà, motivo per il quale, riteniamo opportuno avviare un confronto serio e costruttivo su questa tematica.
Pertanto, abbiamo richiesto un consiglio comunale monotematico, dove possano essere ascoltate le voci dei rappresentanti dei lavoratori ritenendola occasione nella quale potrebbero esprimere le proprie problematiche anche i commercianti del nostro territorio.
È necessario individuare soluzioni che possano alleggerire il carico economico sui lavoratori e, al contempo, sostenere il commercio locale, che rappresenta una colonna portante della nostra economia.
Siamo convinti che, attraverso un dialogo aperto e costruttivo, sia possibile trovare una via d’uscita a questa problematica, affinché Taranto possa continuare a prosperare, valorizzando il lavoro di chi ogni giorno contribuisce alla vitalità della nostra città.
Importante ribadire anche che, a seguito di un incontro che ha coinvolto tutte le federazioni della UGL di Taranto, la problematica esposta da Scarciglia, è stata riscontrata anche in altre federazioni, nelle rispettive attività lavorative. Un concetto importante, tutelare i lavoratori che non possono permettersi dei costi onerosi per svolgere la propria attività lavorativa.