
Galatina -Il Campionato d’Italia di Scacchi si svolgerà a Galatina dal 20 al 27 luglio 2025. Ad organizzarlo sarà l’Associazione Chess Projects di Milano. Si prevede la partecipazione di almeno 200 giocatori per lo più accompagnati dalle famiglie quanto dichiarato dagli organizzatori in conferenza stampa 12-02-2025.
I turni gioco saranno nove e tutti i concorrenti dovranno giocare fra di loro senza fasi di eliminazioni per cui pernotteranno a Galatina per otto giorni.
La sede di gioco sarà il salone dell’Hotel Hermitage e si sta optando anche la possibilità di inserire il Cavallino Bianco (fondamentale è la obbligatoria disponibilità dell’aria condizionata).
Il montepremi in palio sarà di 5000 euro. Dello stesso importo sarà il contributo della Città di Galatina. Gli organizzatori ovviamente offrono a tutte le aziende salentine la possibilità di sponsorizzare l’evento, tenendo conto soprattutto del fatto che ogni partita sarà trasmessa in diretta streaming e gli incontri verranno seguiti online da più di trecento spettatori.
L’investimento finanziario per organizzazione l’intero torneo sarà di 32.000 euro. Si prevede che la produttività economica sul territorio sarà di 160.000 euro.
Per tutte le strutture ricettive, ristoranti, bar, pub sarà possibile registrarsi sul sito internet del Campionato e offrire i propri servizi.
L’ispiratore di questa particolare settimana scacchistica è stato Giovanni Sedile, pensionato di 74 anni e giocatore, istruttore e arbitro di scacchi galatinese che nel suo intervento di presentazione ha dichiarato:“A introdurmi al gioco fu, prima che partissi per il militare, don Salvatore Bello. Da allora questa passione non mi ha più lasciato”.
Oggi è molto impegnato, insegna gli scacchi ai bambini di 15 classi del Polo 1 di Galatina.
Da un suo incontro con Francesco Sabato, presidente del Consiglio Comunale e delegato allo sport, è venuta fuori l’idea di portare in Città il Campionato che, grazie ai buoni uffici di Aldo Russo, presidente dell’Accademia Salentina di scacchi, e all’ impegno di Matteo Zoldan, presidente della Chess Projects, si realizzerà la prossima estate.
Negli stessi giorni si svolgeranno in città anche i campionati italiani assoluti per ipovedenti.
“Sosteniamo ogni iniziativa che ponga Galatina al centro dell’attenzione nazionale” -ha detto orgogliosamente il Sindaco, Fabio Vergine, nel corso della conferenza stampa tenuta il 12 febbraio 2025 nella sala Contaldo del Palazzo della Cultura (disponibile online sulla pagina facebook di Radiook).
Non sono molti a sapere che fino a dieci anni fa era presente a Galatina un circolo degli scacchi con quasi 70 iscritti. Gli appassionati si riunivano spesso a giocare nei locali della chiesa di San Rocco. Giovanni Sedile che ne era l’animatore spera di ricostituirlo al più presto.
La Federazione Scacchistica è iscritta al CONI e raccoglie migliaia di praticanti.
Pierluigi Piscopo è un maestro internazionale nato a Copertino. Nel corso del campionato galatinese sarà probabilmente possibile ‘sfidarlo’ in una simultanea (il maestro gioca 20 partite contemporaneamente).
.