
Poeti selezionati: Silvia Avallone, Luca Colafrancesco, Marco Gatto, Menotti Lerro, Davide Nota, Carla Saracino, Matteo Zattoni (A cura di Carlo Carabba).
Oggi ricordiamo la prima antologia pubblicata dalla storica rivista Mondadori, “Nuovi Argomenti” che nel 2008 diede alle stampe una selezione di poeti (e narratori) nati negli anni ’80 del ‘900.
Si tratta di un lavoro rilevante e pionieristico anche perché uscito negli anni giusti, opportuni per segnalare un’allora nuova generazione di autori poiché, come esprime chiaramente lo stesso titolo, si trattava di poeti in quel momento “Non ancora Trentenni”, ma che tuttavia avevano alle spalle una discreta produzione letteraria. Di rimando l’antologia registrava (cosa che dovrebbe sempre fare questo tipo di genere letterario) quanto già avvenuto e non invece proponendosi come testo aggregato senza alcun criterio metodologico o concettuale in maniera prepotente, voglioso, come troppo spesso accade con molti lavori antologici, di imporre nuovi autori, una propria cerchia amicale spesso senza meriti acquisiti. Tra l’altro queste operazioni scorrette non di rado vengono intraprese da critici di poco o nessun valore e/o da editori di dubbia qualità. Necessario è dunque, in un’epoca storica in cui si è quasi del tutto persa l’oggettività critica a cui affidarsi, specie dopo la perdita dei maggiori critici letterari e filosofi italiani di riferimento come Giorgio Bàrberi Squarotti, Pietro Citati, Remo Bodei e Alessandro Serpieri, è bene ricordare sempre quei lavori artistico-letterari validi e meritori che danno ancora senso alla letteratura, all’Arte tout court, intesa nel senso più ampio e univoco del termine.