
Tracce di spiritualità per l’anno di grazia 2025” – Domenica 9 febbraio, a Pulsano, presentazione del libro di padre Guido Innocenzo Gargano e Salvatore Tomai
Domenica 9 febbraio alle ore 19:00 presso la Chiesa Santa Maria la Nova di Pulsano (Taranto) ci sarà la presentazione del libro “Il Giubileo e la Speranza – tracce di spiritualità per l’anno di grazia 2025” di padre Guido Innocenzo Gargano e Salvatore Tomai.
La presentazione è organizzata dall’Associazione Culturale “La ‘ngegna” in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria la Nova. Oltre gli autori, ci sarà un saluto della presidente dell’associazione “la ‘ngegna”, Maria Guglielmetti, e del parroco, don Davide Errico.
La chiesa Santa Maria la Nova, dove si svolgerà la presentazione, è anche una delle chiese giubilari della diocesi di Taranto, dove è possibile ottenere l’indulgenza giubilare nella modalità prevista dalla Chiesa.
“Il Giubileo e la Speranza” è un libro intervista che parte dall’urgenza di riflettere sul significato del Giubileo per l’uomo di oggi, e parlare di speranza cristiana in un momento drammatico per le diverse guerre in corso e non solo. Il monaco camaldolese padre Guido Innocenzo Gargano risponde alle sollecitazioni del regista televisivo Salvatore Tomai per offrire qualche spunto su come vivere appieno il Giubileo, un tempo forte di speranza e di misericordia.
Quarta di copertina
Il giubileo per la sua complessa portata spirituale ha bisogno di tante letture possibili, perché è un evento che va oltre il visibile e si scrive soprattutto nelle anime di quanti vorranno vivere questo tempo di grazia con l’atteggiamento giusto.
Padre Innocenzo Gargano, monaco camaldolese e maestro di lectio divina, ci aiuta a percorrere insieme quest’anno di grazia del Signore.
Guido Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, conosciuto come maestro di Lectio Divina. Ha insegnato in diverse facoltà teologiche romane ed è stato “professor invitatus” di Storia dell’Esegesi ed Ermeneutica Patristica nel Pontificio Istituto Biblico di Roma.
Salvatore Tomai, regista e autore televisivo. Ha collaborato a vari programmi Rai e realizzato diversi documentari di carattere religioso. Dal 2006 collabora al programma “A Sua Immagine” di Raiuno. Con Padre Innocenzo Guido Gargano ha pubblicato per Cittadella Editrice: “Alla luce della misericordia” (2016) e “Il Natale” (2019).