Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Domani ultimo appuntamento del progetto S.E.N.T.I.E.R.I.: si torna a Grottaglie

Domani ultimo appuntamento del progetto S.E.N.T.I.E.R.I.: si torna a Grottaglie

L’ultima tappa è presso l’azienda agricola di Antonella Pepe, a Grottaglie, un luogo incantevole immerso nella macchia mediterranea, dove il tempo sembra essersi fermato

Domani, domenica 9 febbraio, a partire dalle 10:30, ultimo straordinario appuntamento del del progetto S.E.N.T.I.E.R.I. (Sostenibilità, Esperienze, Natura, Territorio, Integrazione, Empowerment, Riconnessione, Innovazione), promosso da SAFESPRO APS.

L’iniziativa è realizzata grazie al finanziamento del bando C.Os.T.A. della Regione Puglia e Pugliapromozione, con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Disabilità.

L’ultima tappa è presso l’azienda agricola di Antonella Pepe, a Grottaglie, un luogo incantevole immerso nella macchia mediterranea, dove il tempo sembra essersi fermato. In questo scenario suggestivo, i partecipanti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza autentica: la scoperta di un antico frantoio, custode di storie e tradizioni che raccontano il profondo legame tra l’uomo e la sua terra. Accompagnati da una guida esperta, sarà possibile immergersi nella natura incontaminata, passeggiando tra sentieri profumati e lasciandoci avvolgere dalla bellezza selvaggia della macchia mediterranea. Sarà un viaggio sensoriale tra colori, suoni e fragranze che risvegliano emozioni antiche. I partecipanti avranno l’opportunità unica di ripercorrere le tappe della lavorazione dell’olio: un percorso affascinante che parte dalla raccolta delle olive e si conclude con la spremitura, svelando i gesti sapienti e le tecniche tramandate di generazione in generazione. Un vero e proprio tuffo nella cultura contadina, per comprendere l’importanza di un prodotto prezioso e identitario per il nostro territorio. A coronare questa esperienza, una degustazione di prodotti tipici: un momento di convivialità per assaporare i sapori genuini della nostra terra. Oli pregiati e prelibatezze locali accompagneranno racconti di tradizione e passione, rendendo questa esperienza un ricordo indelebile.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.