
La Ferrari ha annunciato che il pilota cinese Guanyu Zhou sarà il terzo cavallino della scuderia di Maranello per la stagione 2025 di Formula 1.
L’ex pilota della Sauber affiancherà nel ruolo Antonio Giovinazzi, presente dal 2017, il quale sarà impegnato nel WEC per alcuni week end durante la rassegna iridata delle quattro ruote scoperte.
Si tratta di un ritorno per il pilota classe ‘99 nativo di Shanghai. Zhou aveva infatti fatto parte della FDA (Ferrari Driver Academy) dal 2014 al 2018. Il suo esordio in Formula 1 è avvenuto nella stagione 2022 con il
team Sauber-Alfa Romeo (Stake F1 Team) racimolando in 3 stagioni 16 punti iridati, complice una vettura non all’altezza.
A convincere il team di Maranello sono state le prestazioni della scorsa stagione, dove Zhou è riuscito quasi sempre a posizionarsi davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas, riuscendo a conquistare gli unici 4 punti in campionato dell’intera squadra (8o posto in Qatar).
L’approdo a Maranello rappresenta oltretutto un’opportunità importante per Guanyu Zhou in ottica 2026, con l’arrivo sulla griglia di partenza del Team Cadillac F1 , motorizzato proprio Ferrari. Il pilota cinese è infatti uno dei candidati per il sedile della monoposto statunitense e far parte della rossa è sicuramente un plus.
La mossa del cavallino rampante è interessante anche dal punto di vista del mercato, in quanto il pilota asiatico sarà impegnato negli eventi targati Ferrari in Cina, dove la vendita di auto stradali è in calo.
Francesco Merola