Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli “Olio senza Confini”, il progetto S.E.N.T.I.E.R.I. fa tappa a Fragagnano

“Olio senza Confini”, il progetto S.E.N.T.I.E.R.I. fa tappa a Fragagnano

Il sindaco Giuseppe Fischetti: “Felici di aderire a quest’iniziativa: sarà un’esperienza di gusto e tradizione nell’ottica della valorizzazione del nostro territorio e delle sue eccellenze”

Dopo una breve pausa, torna il progetto S.E.N.T.I.E.R.I. (Sostenibilità, Esperienze, Natura, Territorio, Integrazione, Empowerment, Riconnessione, Innovazione), promosso da SAFESPRO APS che, per il suo settimo appuntamento, fa tappa a Fragagnano.

Il Frantoio Oleario Nastasia ospiterà, infatti, “Olio senza Confini”, un evento unico che celebra l’olio d’oliva, raccontandone l’arte e la tradizione attraverso un percorso sensoriale coinvolgente.

Protagonista dell’incontro sarà Patrizia Cannalire, capopanel e prima guida oleoturistica della provincia jonica, che guiderà i partecipanti in una scoperta sensoriale dell’olio d’oliva. Un viaggio emozionale tra sapori, aromi e tradizioni, per comprendere l’essenza di questo prodotto prezioso e la sua connessione con il territorio.

Durante l’evento, realizzato come i precedenti grazie al finanziamento del bando C.Os.T.A. della Regione Puglia e Pugliapromozione, con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Disabilità, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il mondo dell’olio d’oliva in modo nuovo, imparando a riconoscerne le qualità, le caratteristiche sensoriali e il legame con la storia e la cultura del territorio.
A seguire, sarà proposta l’attività “Dall’olio alla tela”, dove l’olio diventerà fonte di ispirazione creativa. Un laboratorio artistico che aggiunge un tocco originale all’esperienza, lasciando spazio alla fantasia.

Tutte le attività di  “Olio senza Confini” sono pensate per essere accessibili a persone con disabilità, confermando l’impegno del progetto nel valorizzare il patrimonio storico e culturale locale, rendendolo fruibile per tutti.

“Il Comune di Fragagnano è felice di aderire ad un progetto così importante – sottolinea il sindaco di Fragagnano Giuseppe Fischetti – e ringrazia SafesPro con cui condivide obiettivi e risultati da raggiungere. Sarà un’esperienza di gusto e tradizione nell’ottica della valorizzazione del nostro territorio e delle sue eccellenze”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.